01/03/14

Bed Time for Democracy: Dead Kennedys

Dead Kennedys, Jello Biafra : <<Volevamo qualcosa che facesse davvero effetto sulla gente, perché talvolta gli shock aiutano ad aprire il cervello. Volevamo rompere un muro>>. Agli inizi,quando il gruppo decise di partire in tour  il 22 novembre, anniversario dell’assassinio del Presidente americano, qualcuno li accusò: <<Non le sembra un po’ di cattivo gusto fare un concerto proprio in questa data?>>. East Bay Ray, chitarrista : <<Certo, ma anche chi gli ha sparato non e stato di gran buon gusto>>.  Da allora, si esibirono dal vivo ogni 22 novembre. Offendere l’America della buona borghesia democratica bianca fu il loro primo obbiettivo. I Dead Kennedys sono stati  'il nemico pubblico numero uno' contro il sistema e eroi della scena californiana per lungo tempo. La polizia era sempre schierata in forze ai loro concerti. Fresh Fruit For Rotting Vegetables del 1980  fu un esordio fulminante e criticatissimo, per i contenuti che gli inimicheranno l’industria discografica al punto da costringere Biafra ad affidarsi in seguito, per la produzione e la distribuzione, soltanto alla propria etichetta, la Alternative Tentacles. Riff velenosi sparati alla velocità della luce, sdegno politico, ironico e bruciante, fiotti di bile saranno alla base di tutti i dischi dei Dead Kennedys: Plastic Surgery Disasters del 1982, Frankenchrist del 1985 e Bedtime for Democracy del '86.

"Non odiate i media, siate i media".

Questo uno degli slogan di Jello Biafra che si presentò alle elezioni per sindaco di San Francisco nel 1979. Contro tutte le previsioni, fini quarto su dieci candidati, molto più potenti e accredidati. E questi alcuni punti del programma per il rinnovamento della città. Altro che le idiozie a cinque stelle della Spa Grillo/Casaleggio!

<<Lo spirito di San Francisco non deve essere distrutto in nome dell'ordine, della legalità e dei dollari dei turisti. L'amministrazione in carica vuole "ripulire" la città. Essa sostiene spudoratamente il capitale mentre le forze creative che mantengono viva la nostra città vengono sempre più insistentemente perseguitate dalla legge. San Francisco è forse destinata a diventare un'altra fredda ed efficiente città americana? No, se faremo sentire chiara e forte la nostra opposizione.>>

Trasporti di massa: E' venuto il momento di vietare la circolazione delle automobili in città. Il potenziamento del servizio pubblico e il lancio, con l'aiuto dell'industria privata, di una moda della bicicletta dovrebbero garantire il funzionamento regolare di ogni attività. I veicoli commerciali potranno continuare ad operare provvisti di speciale permesso e rimarranno aperte le autostrade intercomunali.

Miglioramento dei rapporti tra polizia e cittadini: E' ora che la polizia e i cittadini si conoscano. Tutti gli ufficiali di polizia dovranno venir confermati dai cittadini attraverso delle elezioni da svolgersi ogni quattro anni. Inoltre ogni due anni metà delle forze di polizia dovranno assoggettarsi ad un voto di fiducia, come avviene per i giudici, espresso dagli abitanti dei quartieri che pattugliano.

Combattere il crimine: Qui non siamo a Houston, nel Texas. Sono stati spesi, inutilmente, tempo e soldi per far rispettare leggi obsolete e per combattere crimini senza vittime. Invece di continuare con i raid nei club e con gli arresti per droghe leggere e prostituzione si dovrà considerare prioritaria la repressione del crimine organizzato e del "crimine bianco". La Buoncostume dovrà essere abolita.

Giustizia uguale per tutti: Il carcere cittadino è sovraffollato e il vitto è scadente e scarso. La prigione dovrà essere trasferita al Sunol Valley Golf Club dove tutti i carcerati potranno mangiare bene ed imparare a condurre una vita produttiva come è avvenuto per Dan White (White uccise nel '78 il sindaco di San Francisco e un supervisore gay perché disprezzava gli omosessuali, e fu condannato ad una pena mite) e i criminali del Watergate.

I diritti degli inquilini: Verrà legalizzata, per le persone a basso reddito, l'occupazione delle case sfitte usate dai proprietari per la riduzione delle tasse. Inoltre tutti gli affitti dovranno essere riportati ai livelli precedenti la Proposition 13 e poi ulteriormente ridotti del 10%. Questa ulteriore riduzione servirà a compensare l'aumento voluto dai proprietari per favorire l'approvazione della Proposition 13.

Ricostruire lo spirito comunitario: Perché non alleviare la tensione esistente in città costruendo ovunque statue di Dan White? Il Dipartimento Parchi Pubblici potrebbe quindi vendere uova, sassi e pomodori con cui bersagliare le statue.

Jello Biafra 

Il gruppo si scioglie nel '87 e come tante altre gloriose band alternative finisce in tribunale. I Dead accusano Biafra e la sua etichetta, Alternative Tentacles di non pagare le royalties e di lucrare sui diritti di vendita. Jello, dopo anni di battaglie perse su tutti i fronti, compreso quello sul diritto dei tre ex amici di poter usare il nome della band, oltre al riconoscimento dei diritti d'autore sui vecchi album della formazione. Jello Biafra ama l'Italia, e spesso è nel nostro paese con i gruppi che ha formato dopo il rifiuto di tornare con i Dead Kennedys, ultimi i Guantanamo School of Medicine. A suo dire, tra le influenze musicali che lo hanno formato ci sono Ennio Morricone, Balletto di Bronzo, e, udite, Fausto Papetti !!

Bedtime For Democracy
Give Me Convenience or Give Me Death
Fresh Fruit For Rotting Vegetables
Frankenchrist





Nessun commento:

Posta un commento