15/06/12

Rock Me Babe: Le donne della New Wave

 "La New Wave e' stata un movimento decisivo per le donne, le ha liberate da un annosa emarginazione artistica.."

Chrissie Hynde
Chrissie Hynde aveva 25 anni,io..neanche mi ricordo piu', quando andai in un palasport a vedere i Pretenders e ne uscii con qualche chilo in meno tanto avevo sudato. Chrissie era stata giornalista del NME ed era cio' di piu' erotico la new wave inglese sia riuscita a produrre. Destinata al successo e a finire orizzontale nei sogni di noi giovani kids. Perche' era disponibile ma aggressiva,un raffinato cocktail d luoghi comuni al femminile: vergine e vampira, lolita e strega. Chrissie Hynde e' stato il prototipo,un modello del rock al femminile targato anni ottanta. I paragoni facili, con P.Smith e Blondie non hanno mai retto. Anche musicalmente. Piu' vicini i Pretenders ai Motels,californiani guidati da Marta Davis.La voce di Chrissie era erotica-neurotica,tutta strappi e sussulti,sussurri e grida.Originaria di Akron,Ohio come i Devo,chitarrista,etera,magrissima..piu: volte moglie di rockstar,da Ray Davis dei Kinks a Jim Kerr dei Simple Minds.


Poison Ivy (Cramps)
Una stupenda chitarrista/bassista rosso/bionda, dal reggiseno prorompente e due fianchi da sindrome sessuale. Regina del CBGB's di N.Y insieme al compagno di una vita Lux Interior nei Cramps, sensualita' selvaggia e minacciosa,provocante e demoniaca in un gruppo che aveva fatto dell'estetica horror uno stile di vita. Si mormora (va) di un suo inizio come attrice porno ma i Cramps sono stati tutta la sua vita,fino alla prematura e dolorosa scomparsa di Lux,il 4 febbraio del 2009. Sui miei scaffali in tutte le salse (nastri,vinile,cd) e ancora una sua foto in calze a rete alla parete. Un icona assoluta.



Nina Hagen
Originaria dell'allora Berlino est, Nina Hagen e' stata una di quei personaggi eroici del novo rock europeo. Dopo aver saltato il muro con i suoi occhietti da clown smaliziato ha vissuto a Londra, N.Y per poi tornare in patria forte dell'esperienza maturata. Ha travolto l'Europa con un punk rock sperimentale, violento, elettronico, a volte malinconico. Personalita' devastante fu lei a far conoscere ai tedeschi il furore del punk e portare la Germania tra i paesi piu interessanti nella produzione della nuova musica. On stage appariva in calza maglia color carne e un perizoma maschile,tanto per gradire.



B - 52
Probabilmente la piu baracconesca avventura targata new wave,nostalgia dei 50, Duane Eddy e migliore party band di sempre. Non c'era festa in cui non ci fossero i B52 ad aprire le danze. Kate Pierson e la raffinatissima Cyndi Wilson (con tre ragazzotti di buona famiglia) diedero vita nel suo insieme ad un American Graffiti del kitsch e della fantasia, determinanti nella nuova ondata di elettricita che invase tutto il circuito dei club di mezzo mondo. Alienati, geniali e con una strumentazione ridotta all'osso,colonna sonora di un gigantesco pigiama party interplanetario..


The Slits
Le Fessure..4 ragazze dalle belle forme, convertite al reggae dal dio Jah. Qualcuno asseriva fossero la risposta british alle Runaways di Joan Jett degli States, ma si trattata di tutt'altro. Rock un po confusionario, divertente, ad un passo dal mimo d'avanguardia. Anche se belle ragazze i loro live erano sempre conditi di bestemmie e parolacce che le rendevano ancora piu sexy ed appetibili. Piu che new wave..il primo vero gruppo punk al femminile.


The Raincoats
Messi su da Palmolive, fuoriuscita dalle Slits, con Vicky Aspinall (la piu graziosa) ,Gina Birch e Ana Da Silva. Gruppo della Rough Trade si imposero con una stralunata cover di Lola dei Kings e per il violino di Vicky: 4 impermiabilini per delle serate in barca..




X-Ray Spex
Gruppo di Poly-Styrene aggredi l'Inghilterra con un singolo esplosivo, Germs Free Adolescents. Cinque creature da provetta artificiale, riportate sulla copertina del disco, dichiararono guerra al mondo artificjale dei detersivi e dell'inquinamento..





Lydia Lunch
Cantanta chitarrista dei Teenage Jesus and the Jerks gia all'epoca da anni sulla scena eastcoastiana. Talento naturale e poliedrica, la sua musica era un contenitore di rock, jazz,atmosfere acustiche e musica da film.Era soprannominata dai fans..la cicciona!






The Motels
Da Hollywood,erano in cinque: quattro maschioni dalle facce poco rassicuranti e una femmina con la F maiuscola, chiamata per la gioia dei fan del sesso Martha Davis!. Rock teso, nervoso,aiutato e scorticato da ipnotici accenni reggae, sassofoni evanescenti,imbellettati dalla voce e dalle forme di Martha, la piu bella del reame..



Siouxsie and the Banshees
Siouxsie-Sioux, volto scavato, make up abbondante, alta,  magra e scapigliata. Era l' espressione per antonomasia del novo rock britannico nella fase transitoria tra i Sex Pistols e i Pretenders. Urla angoscianti, versi disperati e suoni dissonanti accompagnavano The Scream e Join Hands, i due prodotti informali della band. Sax, basso, chitarre e percussioni si muovevano a bacchetta come un orda di tartari ribelli guidati dalla poco aggraziafa quanto geniale Siouxsie..




The Selecter
Dei Selecter e di Pauline abbiamo parlato in abbondanza con tanto di intervista.Aggiungiamo solo che dopo una lunga gavetta i sei indemoniati Selecter si affidarono con arguzia alla voce incazzata e femminista di Pauline, che nonostante la bellezza meticcia faceva di tutto per sembrare un uomo, con le braghe,completo da sera e cravattino alla 007: reggae rock, ska e tanta energia condita da ritmo, ironia e..cotillons..


Cherry Vanilla
Dandy elettrico,connubio punk rock'n'roll,capelli rosso desiderio,Cherry era la teutonica guida di una band assetata di musica energica,con Louie Lepore alle chitarre e Zecca Esquibel alle tastiere. Bad girl fu,tutto sommato,il suo diario artistico piu stimolante,in tutti i sensi..




Lene Lovich
Fu la grande promessa per tutti gli anni 80..Girl di Detroit,bella, occhi chiari profondissimi, sul capo strane acconciature di stracci rossi e velette colorate. "La New Wave e' stata un movimento decisivo per le donne,le ha liberate da un annosa emarginazione artistica.." Due album di musica delirante,scordinatamente robotica,ossessiva e affascinante al contempo. Statelesse Flex parlava il linguaggio chiaro della rock star contemporanea. Rigurgiti sotterranei,ammassi stellari,magia slava, Lene rappresentava tutto questo e anche altro. Con l'ausilio di Les Chappell alle chitarre,adeguadamente sintonizzate sull'onda media dell'elettronica,la sua band resta ancora oggi un punto chiave risolutivo della pop art..


Lora Logic
Diociotto anni all'epoca,ex bimba prodigio inizio' a suonare il violino,il piano e la chitarra,poi scopri il sax e fu amore. Collabora con gli X-Ray Spex e gli Stranglers per poi formare la Essential Logic.







Wayne-Jane Country
La musica e' risaputo,puo' fare strani effetti sulle persone. Wayne Country,cantante rock,muscoloso e biondo passo' dall'altra parte: si opero' diventando una biondona tutta sesso e r' n' r. Anche le Elettric Chairs (il suo gruppo) volevano seguire questo apostolato, ma la casa discografica blocco' il progetto. Storm the Gates of Heaven, prodotto ante-castrazione e' il lavoro che sentiamo di consigliare.




Tina Weymouth (Talking Heads)
Bassista virtuosa, dal ritmo sincopatico e incalzante, sorprendente creatrice di linee di basso evocative che hanno scavato profondamente nel corpo della musica del gruppo forse piu rappresentativo e innovatore della new wave. Non proprio una top model, piccola, minuta, frangetta d'ordinanza sul volto sbarazzino e da monella. Ma era davvero un piacere vederla dondolarsi sul palco..





Ann Lennox (The Tourist)
Chissa' quanti la ricorderanno la bella Annie, elegante sempre,seduta al piano e ai sinth, nascondendo sotto una zazzaretta biondo angelico due occhi magici allucinati, nei Tourist insieme a Dave Stewart alla chitarra. I due che si uniranno anni dopo nel duo Eurythmics iniziarono con un rock elettronico purissimo con punte nostalgiche lanciate a ritroso nel passato.




Pearl Harbor and the Explotion
Un nome altamente esplosivo per Pearl E. Gates, sex symbol di S.Francisco autrice di una miscela di novo rock e disco rock, una new wave facilina per fans meno pretenziosi. Un visetto da playmate dei tropici, due fianchi provocanti e una voce tagliente completavano le rotondita' di Pearl..




Angle Trax
La voce formidabile di Wendy Herman alla guida degli Angle Trax.." perche' la nostra musica e' angolare..". Cantante solista, alta 1.83, treccine su viso affilato, insieme a tre tipacci di west London specializzati nel far vibrare il loro kazoo, oltre chiaramente gli strumenti di rito.


3 commenti:

  1. Risposte
    1. Lo ammetto: sono colpevole. Il gruppo di Anja è stato importantissimo non solo nel panorama della nuova musica tedesca. Arrivati alla leggendaria 4AD, sono anche stati sotto l'ala protettiva degli Stranglers, una delle mie band preferite in assoluto! :-)

      Elimina