Ogni band hardcore che abbiamo amato negli anni '80 e oltre, dai Dead Kennedys ai Black Flag da i Minutemen ai Fugazi, erano si molto diverse tra loro, ma avevano una cosa in comune: bande di skinhead nazisti che di tanto in tanto assaltavano i loro concerti, con risse furibonde con i fan, inneggiando a Hitler e alimentando un clima pieno di odio e conflitto. I punk hanno flirtato dal principio con immagini fasciste, cercando lo shock e la provocazione, con Sid Vicious di Sex Pistols e Siouxsie Sioux che indossavano svastiche in pubblico, e, come ricorda lo scenografo di San Francisco Howie Klein, in seguito presidente della Reprise Records,: "All'improvviso, avevamo molte persone che facevano parte della scena che non capivano che "fascismo era una brutta cosa".
Nel 1980, la frangia più violenta del punk stava infettando tutte le manifestazioni e i live punk. "Il Pogo era diventato uno slam-dancing, ora conosciuto come moshing, e la maggioranza dei giovani di questa frangia veniva non tanto per godersi la musica, ma erano lì per picchiare la gente - a volte in un modo davvero pesante", dice Jello Biafra, la cui band, Dead Kennedys, pubblicò una canzone diventata ormai un classico nel 1981: "Nazi Punks Fuck Off".
Nell'era di Trump e dell'ultra-destra, di Charlottesville, e dei proclami come "c'è tanta brava gente da entrambe le parti", combattere i filo nazisti è tristemente di nuovo rilevante, e i veterani delle battaglie hardcore contro gli skinhead di un tempo sono felici di testimoniare con le storie degli scontri e delle battaglie combattute un tempo, lesinando anche dei buoni consigli.
Deek Allen (cantante, Oi Polloi):
Abbiamo iniziato nel 1981. Abbiamo avuto problemi con i nazisti fin dall'inizio, purtroppo.
Henry Rollins (cantante, Black Flag):
Alcuni skinhead ritenevano che i punk rocker fossero deboli o roba simile, quindi venivano agli show per mostrare loro chi erano i veri uomini.
Mike Watt (bassista, Minutemen):
La prima volta che i Minutemen sono andati oltreoceano, lo hanno fatto con i Black Flag che ci hanno portato in tour. Stavamo suonando al Paradise [Amsterdam] nel febbraio 1983. Questi ragazzotti indossavano giacche verdi e grossi stivali, con tagli di capelli a zero. Con il sieg-heiling e il resto. Ce ne saranno stati 20 ... Hanno iniziato a battere le mani in modo sincronizzato. E noi abbiamo continuato a suonare. Il modo in cui i Minutemen hanno suonato è stato come una unica e grande canzone, quindi non hanno avuto presa davvero lì dentro. Gli avevamo risposto con le nostre canzoni.
Thor Harris (percussionista, Swans, creatore del video "How to Punch a Nazi"):
Ricordo di essere stato in show come lo Scratch Acid, in cui gli skinheads si impadronirono di un mosh pit, (il pogo sotto il palco, ndr) che è generalmente una cosa molto amichevole. Se le persone cadono, altre persone le raccolgono. E gli skinhead resero la cosa non molto amichevole.
Rollins: Alcuni dei punk rockers risposero a questa invadenza, quindi la cosa andò avanti per anni. Era un mix di testosterone, Reagan, ignoranza, rabbia e giovinezza. Alcuni di questi naziskinheads erano solo follower leggeri e attaccavano solo in gruppo, ma molti di loro erano veramente cattivi, e facevano parte dei gruppi violenti stile Clockwork Orange.(Arancia meccanica, il film di Kubrick dove si racconta la violenza giovanile a Londra negli anni '70). Non era uno scherzo. A metà degli anni '80, i ragazzi che volevano fare il rock 'n' roll con i loro amici si trovarono nella posizione di dover sopportare guerre tra gruppi di nazisti e antifascisti. A rendere le cose particolarmente confuse, era il fatto che entrambi le fazioni avevano le teste rasate, ed era solo attraverso un complicato codice di vestiario, e colori coordinati che si poteva distinguerli.
Sempre Rollins:
Nei giorni dei Black Flag, abbiamo avuto problemi con gli skinhead in quasi tutti gli stati del sud . In Florida, in particolare. Una notte del 1986, rapinarono il nostro soundman, lo presero a calci in testa e tagliarono le linee del nostro impianto. I poliziotti accorsi chiusero lo show dicendo che eravamo noi il problema e ci volle più di un'ora per superare la loro linea di confine. Gli skinhead erano in piedi dietro di loro, minacciando e strattonandoci, cercando di far scatenare una rissa.
Kurt Brecht (cantante, D.R.I. [Dirty Rotten Imbeciles]):
A Canberra, in Australia, c'era solo un gruppetto, ma interrompevano lo spettacolo in continuazione, standosene in fila compatta di fronte a noi. Allora, rivolgendomi al resto del pubblico, ho esclamato con una smorfia dal palco: "Perché non fate niente?" [La folla ha risposto:] "Voi ragazzi dopo ve ne andrete, mentre noi ce li ritroveremo in giro e ci salteranno addosso appena potranno, distruggendo le nostre macchine."
Dave Dictor (cantante, M.D.C.):
Successe in Gilman Street a Berkeley, California, nel 1988. [Gli skinheads nazisti] stavano caricando nel club. Fummo in grado di spingerli fuori dal locale. Arrivarono con mazze da baseball, bastoni e mazze, e avevano una Chevrolet Suburban che usavano come un carro armato. Ci furono letteralmente scontri aperti per un'ora e mezza. Nessuno chiamò la polizia. Ero là fuori con circa 10 o 12 persone che ne fronteggiavano 30. Un mio amico afroamericano si ruppe la clavicola. Presi una mazza da baseball e fracassai il parabrezza delle loro auto.
Brecht:
Decisi di lasciare salire il peggiore nazista presente allo show sul palco, e gli diedi il microfono per lasciargli dire quello che voleva. Certo, non era molto intelligente e dopo essersi seduto iniziò a dire sciocchezze razziste e altro. Il nostro tour manager afferrò un cavalletto e lo colpì sulla nuca. Una volta visto che avevamo attaccato, tutto il pubblico in sala iniziò ad attaccare i suoi amici nazi che erano sotto tra il palco.
Gruppi di skinhead nazisti iniziarono a fondersi nelle città di tutto il mondo. Negli USA, usando club come i City Gardens, a Trenton, nel New Jersey, come basi per le loro operazioni. Gli artisti iniziarono a identificare i capobanda che fomentavano la violenza in ogni città.
Keith Morris (frontman, Black Flag e Circle Jerks):
Vidi questa cosa chiamata Wall of Death a Trenton, New Jersey, ai City Gardens. Gli skinhead si allinearono alla barra posteriore del palco con le braccia incrociate, bloccando la parte anteriore dello stage, e se qualcuno si avvicinava, veniva buttato giù, preso a calci e calpestato . Saltai giù dal palco e mi misi di fronte al più grosso - probabilmente mi avrebbe colpito un paio di volte, e sarei finito dritto all'ospedale. Ero pronto per essere polverizzato. Ero pronto a diventare una pozzanghera, un frammento di umanità rotto, che giace nel mezzo di questa pista da ballo.
E all'improvviso fu come se i trombettisti suonarono la carica "Da da da da!" Arriva la cavalleria. Tutti i buttafuori del locale ci dissero che.. "Questa cosa va avanti da mesi , se li lasciamo fare quello che vogliono qualcuno si farà molto male e la gente non verrà più nel nostro locale. Non li vogliamo più qui. " Ora avevo con me sei buttafuori: siamo i Vendicatori, Hulk e Thor e Iron Man"...
Steven DiLodovico (co-autore di No Slam Dancing, No Stage Diving, No Spikes):
Sai, metà dei Circle Jerks sono ebrei, quindi era davvero offensivo. Keith Morris è alto 5 piedi. Non erano dei colossi, ma combattevano, semplicemente se ne fregavano. Non si sarebbero fatti intimidire.
Morris:
Quando i buttafuori erano al mio fianco, gli skinheads si sentivano come feriti: "Oh, ora sono nei guai!" Alla fine della serata, dopo che tutti se ne sono andati, le nostre attrezzature erano ancora sul palco, intatte, stavamo festeggiando per il fatto di essere riusciti a portare al termine un altro spettacolo. A un certo punto il proprietario ha detto: "Saremo qui almeno un altro paio d'ore". Aprii la porta e fuori nel parcheggio, c'erano tutti questi skinhead, con le loro macchine, guidando in cerchio nel parcheggio, aspettando che noi uscissimo fuori. Un paio d'ore dopo, erano spariti.
Allen:
Siamo stati in tour con alcune band punk finlandesi e abbiamo tenuto un concerto a Tallinn, la capitale dell'Estonia. I finlandesi sono venuti da noi: "Non ci crederai, c'è questa band dei Nazi-bonehead che suona, e hanno canzoni come 'Nigger Get Back to the Jungle.'" E noi, "Cosa?!"
Darryl Jenifer (bassista, Bad Brains):
In tutti i miei 40 anni nei Bad Brains, ho affrontato il razzismo o ho sentito la parola "nigger" una manciata di volte. Negli anni '80, stavamo suonando in uno spettacolo in Oklahoma. Una ragazza punk si avvicinò e disse: "Adoro la tua band, ma il mio ragazzo ei suoi amici sono nazisti, verranno a prenderti a calci nel culo". Ma non arrivarono mai. Nessuno è venuto mai da noi con quella merda. Penso che siamo unici in questo. Sono circondato da cultura bianca, ed è qualcosa che non mi ha colpito, anche se sono saltato giù dagli autobus turistici nelle stazioni di servizio del Klan..
Allen:
Ci sono stati dei concerti in cui si sono presentati bande di nazisti e noi abbiamo detto, "Non suoneremo fino a quando questi stronzi non saranno fuori di qui. In ogni caso, parleremo di queste cose". Siamo andati avanti, e le prime canzoni che abbiamo fatto riguardavano proprio il fascismo e il razzismo. Non stava andando molto bene ... Mi hanno colpito e io di rimando li ho colpiti con un microfono, e in breve si è tutto trasformato in una rissa da bar, come in un western. La maggior parte del pubblico guardava come se fosse intrattenimento. Gli unici che hanno alzato un dito per aiutarci e difenderci sono stati i proprietari russi del locale, che sono usciti dal bancone con mazze di legno e iniziato a picchiare e spaccare teste.
David Lowery (cantante, Camper Van Beethoven):
Quello che volevamo fare era solo suonare alcune cover di ska veloce. Hanno iniziato a ballare in tondo e sembravano contenti finché non abbiamo iniziato a suonare qualcosa che pare, li offendesse. Ricordo in particolare il ruolo di un Veterans of Foreign Wars o di Knights of Columbus. Probabilmente c'erano circa 800 persone a Chico, in California, e la folla ci si è rivoltata contro. Eravamo hippy, avevamo i capelli lunghi, abbiamo suonato "Wasted" e "White Riot" in questo stile country, e non stava andando bene. Abbiamo dovuto suonare un sacco di questi brani veloci per tenerli sotto controllo. Ricordo di aver pensato: "Non so se ce la faremo a filare via di qui, perché non abbiamo abbastanza canzoni così veloci per i prossimi 25 minuti".
Doug Kauffman (promotore di concerti di lunga data a Denver):
Tutto questo movimento era spaventoso da avere in uno show. Con i Pinchers Warlock [band punk di Denver] al Gothic Theatre, sono venuti e si sono dati da fare: l'intera folla sulla pista principale li ha improvvisamente attaccati. Tutti dicevano: "Ne abbiamo abbastanza di questa merda". All'improvviso, questa falange di skinhead scappò via correndo attraverso le porte anteriori e non fu mai più vista o udita. E 'stata una cosa incredibile - il pubblico aveva deciso collettivamente, "Siamo in 700 e loro in 40, e ce l'abbiamo fatta". Corsero con i loro stivali, le loro giacche grigie e le loro teste rasate fuori da quel teatro, e giuro su Dio, il problema finì lì .
Rollins:
Quando in un concerto è arrivato un gruppo di adolescenti sieg in sovrappeso , non ero in grado di prenderli sul serio. Ho detto loro che non sarebbero sopravvissuti a una settimana di addestramento militare, tanto meno al Terzo Reich. Allora si sono davvero arrabbiati.
1978: Jello Biafra di The Dead Kennedys si esibisce dal vivo al Tempio del Popolo nel 1978 a San Francisco, in California.
Miracolosamente, la violenza fascista nel punk raramente ha provocato lesioni gravi a persone o decessi. Tuttavia, molti rimasero feriti (e un ragazzo fu accoltellato) in un concerto nel 2006 a San Bernardino, in California, in cui i neonazisti gridavano impazziti epiteti razzisti causando la reazione delle 1.500 persone presenti
Harris:
Per lo più siamo riusciti a tenerli sotto controllo. Avevamo tutti gli occhi puntati su di loro, [gli skinheads] e se avessero fatto del male a qualcuno nella fossa del mosh, li avremmo trascinati e buttati fuori dallo spettacolo. Se ci fossero stati dei buttafuori nel club, sicuramente non avremmo avuto problemi a convincerli che stavano facendo del male alle persone.
Tobin Bawinkel (cantante e chitarrista, Flatfoot 56):
Al Crocodile Rock Café di Allentown, in Pennsylvania, c'era un gruppo di skinhead. Era prima della roba di estrema destra che c'è ora. Stavamo facendo il nostro set, compresa una cover di "We're Not Gonna Take It" dei Twisted Sister come una specie di canzone scherzosa. Tre dei più grandi skinheads che abbia mai visto stavano seduti minacciosi nel mezzo del locale. Ho iniziato a urlare contro di loro andando fuori di testa: "Questo non è un posto dove siete i benvenuti, non vi vogliamo qui, dovete andarvene". Rimasero lì a fissarmi, senza muovere un muscolo. Tutte i ragazzi delle band con cui eravamo in tour hanno iniziato e che erano dietro di me, hanno cominciato a lanciare tutto ciò che riuscivano a trovare, e hanno iniziato a gridare guardandomi: "Ehi, Tobin ha affrontato i nazisti!
Rollins:
Quando sono stato in grado di far sì che il pubblico si rivoltasse contro questi fascisti, era interessante vedere spesso quanto ciò li rendesse sconvolti, come se non avessero idea di quanto la gente li odiasse. Ho trovato questo approccio per essere efficace. Non spetta a me insegnare o dire a qualcuno di picchiare e colpire qualcun altro, ma se posso dire qualcosa che faccia stemperare la tensione, questo potenzia le persone giuste e sminuisce quelle sbagliate.
Allen:
Ovviamente, ora la situazione in America è molto diversa, per quanto riguarda le armi. Per fortuna, in Europa, non è così. D'altra parte, ci sono dei principi generali: devi fronteggiare i bulli. Personalmente, i membri della mia famiglia sono stati uccisi e imprigionati dai nazisti. Se pensi di poter avere solo un dibattito ragionato con loro, avrai una brutta sorpresa.
Jenifer:
Una volta, ero in Europa e questo ragazzo ha detto: "Vai a casa, stronzo nigger Yankee ", e mi sputò addosso. Sono saltato giù dal palco e lo presi a calci nel culo.
Un altro esempio. Stavo andando in bagno prima che il club aprisse. Ho visto un ragazzo e lui mi ha seguito. Quando sono uscito, ha detto: "Mr. Jenifer, voglio che tu sappia, ero un razzista, uno skinhead e uno stronzo, ma da quando ho visto la tua band sono diverso. Ho una moglie e dei figli. "Quello è stato il mio disco di platino!".
Rollins:
Le persone dovrebbero evitare lo scontro fisico. Quando ero giovane, c'erano nasi sanguinanti, l'accoltellamento occasionale. Ora c'è una pistola sotto il sedile dell'auto. Quando colpisci qualcuno, si può finire in carcere, o pagare multe salate e avvocati. I manifestanti devono rendersi conto che molti di questi ragazzi vengono preparati per provocarti e scatenare risse. Sono spesso più pronti di quanto non lo sarete mai voi...
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