23/07/11

Acid (Jazz)

'Non sono a conoscenza di nessuna particolare scena. Non so,ma Acid Jazz è un termine terribile,non trovi? E' proprio senza senso...'

The James Taylor Quartet

Si diffonde prima a Londra per poi espandersi in tutto il Regno Unito nella seconda metà degli anni '80,anche se ha un effettivo riscontro di pubblico nel decennio successivo. Sono gli anni del Grunge,impazzano Soundgarden,Pearl Jam,Nirvana e del Brit Pop,con Stone Roses,Oasis, Blur.  Sull'onda della nascente Club Culture e dell'esplosione dell'House nasce un nuovo sound che ha radici ben piantate nella black music dei primi anni '70,quindi con connotazioni dance molto adatte alle discoteche: l'Acid Jazz prende il nome dalla omonima etichetta fondata dai due dj,E.Piller e G.Peterson. Funky,soul e r'n'b,suoni che in seguito si vanno a contaminare con elementi jazz,bossa,ritmi elettronici,e suonati con strumenti tradizionali in un momento dominato da elettronica e tecnologia. Una nuova generazione di musicisti amanti del Jazz e dei ritmi afroamericani si riuniscono sotto una nuova etichetta,la Talkin' Loud,all'insegna della sperimentazione: Galliano,Incognito,James Taylor Quartet,Jamiroquai,,Brand New Heaven,i Freakpower (del futuro Moby), Shara Nelson, mentre in America la contaminazione coinvolge il Rap ed è Guru,con Dj Premiere nei GangStarr,che fà esplodere il fenomeno negli Usa: un grooves di jazz beat,rap e blue note style a cui Guru dedica alcuni episodi nel progetto Jazzmatazz insieme a Ronnie Jordan. Solsonics,Us3,Giant Steps,Digable Planet..Come movimento l'Acid Jazz non è stato mai amato dalla critica e tenuto sempre ai margini,di Jazz e di Acid (se lo si interpreta come un rimando alla psichedelia) ha ben poco,ma che resiste agli anni,mescolandosi ora con i nuovi mood downtempo e lounge,in un epoca dove dominano falsa modernità e conformismo .


The Very Best of This is Acid Jazz: La Instint Records Celebra  10 Anni di Acid Jazz scavando  nel suo archivio con questo doppio best-of. Il primo disco si concentra sugli anni 1991-1996  con tutti i classici che hanno contribuito a far ripartire il movimento acid jazz. Il secondo disco raccoglie gli anni dal 1997 al 2001, con gruppi d'avanguardia come Unite Future Organization (Somewhere) e Jimpster (Tobics in Groove). Questo best è il luogo perfetto per iniziare,per chi si avvicina solo ora a questo genere di musica..
Enjoy 

Acid Jazz Vol 1 
Acid Jazz Vol 2
The Story of Acid Jazz




Nessun commento:

Posta un commento