17/05/15

Mi piace mostrare le mie colpe: Grace Jones One Man Show, Live

Grace Jones ha una teoria: 'gli uomini dovrebbero provare.. la penetrazione, almeno una volta nella vita'. Aiuterebbe 'a capire cosa si prova a ricevere', il che potrebbe (forse) '.. .aiutarli a rendere il mondo meno aggressivio '.
Grace Jones oggi ha 61 anni, ma potrebbe passare per una persona di 30. La sua pelle è ancora straordinaria. Morbida, lucida e muscolosa. Ha conservato le sue cattive maniere, che fa venire voglia a molti di schiaffeggiarla, ma nonostante tutti i suoi successi, oggi è ancora più famosa nel Regno Unito per aver colpito un conduttore televisivo, Russell Harty, quando si è permesso di girargli le spalle. Fu un incidente che rischiò di mettere a repentaglio la sua carriera, definitivamente.
Grace ha imparato tutto sull' aggressività maschile dalla tenera età, quando suo nonno, a cui era stata affidata in Jamaica mentre i genitori raggiungevano l'America, la picchiava, a volte persino con una frusta. Era un devoto cristiano, duro e violento, suo nonno. Il suo terribile ego, il comportamento aggressivo, il
nascondere le sue emozioni, tutte il suo carattere proviene da questo, dall' autorità maschile all'interno della sua religiosa famiglia.

A 12 anni, si trasferì in America per stare con i suoi genitori. Un talento per le lingue e la sperava di diventare un insegnante di spagnolo, ma ha scoperto e preferito il teatro e la ribellione alla scuola e a Dio. Senza la disciplina brutale dei suoi nonni, Grace ha iniziato a ribellarsi, si è trasformata in una modella per il mondo della musica, dell'arte e del teatro. Iniziò con Andy Warhol nella sua factory, e alla fine del 1970, ha iniziato la carriera nella musica.
Ha preso droghe, è stata in ogni sorta di guai. Saliva sul palco, mostrava le tette. Faceva cose folli. Venne anche arrestata, per la cocaina.

La sua collaborazione con l'artista e designer Jean-Paul Goude ha prodotto diversi definizioni di mode, video musicali e pubblicità. Nel 1982, questo perfetto equilibrio tra i due ha prodotto un 'video concerto' , un One Man Show, che insieme a Stop Making Sense dei Talking Heads' fu uno dei migliori concerti del 1980 messi su video, un pezzo brillante di teatro e musica, che da tempo si attende che venga pubblicato nella sua interezza su DVD.

Grace Jones è famosa per non apparire mai di giorno, alla luce del sole. Una volta, chiamata durante il giorno perun apparizione in tv, rispose: << 'Tesoro, stai rovinando la mia reputazione, tu sai che io sono un vampiro.'>>. Grace Jones appartiene sicuramente alla notte.

Top model, pop star, Jones è una one-off: Bond girl, musa artistica e opera d'arte lei stessa , fotografi e artisti amano lavorare con lei. Andy Warhol la ritrasse con tutto il rossetto rosso, feroce flat-top e il rosa sullo sfondo - è fu uno dei suoi ultimi grandi ritratti. Helmut Newton l'avvolse tra le braccia di Dolf Lundgren per ricreare Adamo ed Eva in una coppia di design moderno tutta muscoli. Bellissima l'idea di Keith Haring, che le dipinse il corpo in una parodia di un guerriero Masai. E potremmo citarne ancora, non ultima 30 enormi immagini multicolori di Jones colpite dal laser, con gli occhi chiusi in una stanza a diverse distanze e angolature, mentre l'immagine cambia: è una sorprendente magia di un ologramma combinato con l'umanità di un ritratto classico. Verso la fine degli anni '70 Jones supera i ragazzi (Bowie, Bolan, Iggy), nella loro glamour androginia: trasudava grazia e minaccia, femminilità e mascolinità, e, naturalmente, la sessualità.
Helmut Newton l'adorava..<<Molti pensavano che io fossi un uomo. Ma non dovevoo fare molto per avere i muscoli. E' solo genetica..>>

Grace Jones è sempre stata una donna di estremi: il corpo, le risate, le quattro dozzine di ostriche al giorno, i farmaci. <<Una volta ho preso l'acido per tre giorni. Era chiamata la super pillola, (la STP..), che ora non viene più prodotta. Ma ero sotto cura dei medici. Fu un esperimento, e non per divertirsi. Apertura della mente. Questo è stato il modo di prendere l'acido. Non mi piacciono le persone che si nascondono, e nascondono la loro natura. Non siamo perfetti, abbiamo tutti cose che la gente non ama vedre e sapere, ma a me piace mostrare come sono fatta, e le mie colpe..>>. Grace Jones è davvero così vorace come la sua immagine pubblica: <<Mi piace il sesso. Assolutamente. E 'molto rilassante. Fa molto bene per lo stress.>>
Non ha mai usato la chirurgia plastica, beve il suo vino rosso con la cannuccia per non rovinarsi le labbra, ma non non andrà mai da un chirurgo plastico. Ai vecchi tempi, girava voce che ha vissuto solo di cocaina e ostriche. In questi giorni, i suoi amici dicono che si è attaccata al vino rosso, sushi e ostriche, ed è questo è il segreto della sua giovinezza senza fine. Grande Grace!

Nei primi anni '80, ebbe successi con canzoni che fondono disco, funk, soul, reggae e addirittura il punk - Pull Up the bumper  poteva essere la canzone più suggestiva di tutti i tempi. Due anni fa il suo primo album in studio dopo 19 anni: in realtà non ha fatto un nuovo disco per così tanto tempo perché non c'era nulla che volesse fare veramente.




TRACKLIST:

'Warm Leatherette'
'Walking In The Rain'
'Feel Up'
'La Vie En Rose'
'Demolition Man'
'Pull Up To The Bumper'
'Private Life'
'My Guy giamaicano
“Libertango/Strange I’ve Seen That Face Before.


Bella playlist di rarità: dopo un duro lavoro e una costante ricerca, ScorpioJoe, un utente YouTube ha compilato una selezione di brani. rari e ricercati di questa autentica "leggenda vivente"..


Tracklist

01. “7 Day Weekend” [radio edit]
02. “Love Bites” [7-inch fright night mix]
03. “Sex Drive” [hard drive mix]
04. “Typical Male” [the real mix]
05. “Living My Life” [7-inch radio edit]
06. “Ring Of Fire” [demo]
07. “Man Around The House” [demo]
08. “She’s Lost Control”
09. “Evilmainya”
10. “Let Joy & Innocence Prevail”
11. “Storm”
12. “Volunteer” [demo] 






Nessun commento:

Posta un commento