17/08/11

Cats, Agosto e Camus..

Luglio e Agosto, un micio abbandonato ogni nove minuti. Maglia nera in questa orribile statistica sono Lombardia,Piemonte e Veneto.Questo vuol dire che i mici lasciati per la strada ogni giorno sono 160, 4800 ogni mese, 57600 nel corso dell' anno.

BASTARDI..

Lorenzo Croce, presidente di Aidaa: “E’ importante che il Ministero della Salute, enti locali e le maggiori associazioni, promuovano delle campagne ad hoc contro l’abbandono felino, sulla stessa lunghezza d’onda di quelle realizzate ogni anno contro gli abbandoni dei cani.Non si tratta di giocare sui numeri ma di rendersi conto di un fenomeno che ha due spinte contrarie tra loro, poiché aumentano notevolmente gli abbandoni e diminuiscono sensibilmente le adozioni in gattile. Occorre quindi invitare a non abbandonare, spiegando che chi abbandona un gatto commette un reato penale. Allo stesso tempo occorre incentivare le adozioni e lavorare in maniera seria per arrivare alla realizzazione dell’anagrafe felina.Oppure posto sullo stato di famiglia in quanto animali componenti davvero la famiglia dei propri padroni”.

In alcune zone,in questi periodi,si assiste poi a vere e proprie sparizioni di colonie di gatti:è l'infamia del loro utilizzo nei laboratori di ricerca,anche se la vulgata è sempre quella della sottovalutazione:vengono impiegati per ricerche circoscritte e specializzate,e la ricerca sui gatti porta beneficio alla nostra e alla loro specie,portando a progressi nelle tecniche diagnostiche e chirurgiche e la produzione di nuovi vaccini. Sarà. I gatti sono più grossi dei ratti,più piccoli e facili da mantenere dei cani,che bisogna portere fuori ogno giorno perchè stiano bene,mentre  ai gatti "basta avere gabbie larghe e spaziose,essere tenuti in gruppo e avere qualcosa con cui giocare" .
 
Indipendente,sornione,riservato ma anche libero,assolutamente avverso ad ogni azione coercitiva,bisognoso del proprio spazio e tranquillo. Piccolo ritratto del mio gatto,fedele amico del cuore e padrone della casa.La convivenza domestica con il mio felino,ve l'assicuro,è davvero un esperienza unica,ricca di emozioni,e solo coloro che possiedono o hanno posseduto un animale domestico sanno bene quanto forte può essere il legame che si stabilisce tra un uomo e il proprio animale.Posso ammirare la sua indipendenza e accettare il suo egoismo e i suoi istinti proprio come accetto i miei. E poi,Iggy assume costantemente una tendenza egualitaria e di uguaglianza,il che mi impedisce di condannarlo:come me,insiste nel mantenersi fedele a se stesso,obbedisce solo quando ne ha voglia,sonnecchia e finge tranquillità per meglio scrutare e capire le cose. "Di tutte le creature di Dio ce n'è solo una che non può essere resa schiava dalla frusta. Questa creatura è il gatto." (M.Twain). Il ritmo frenetico della vita moderna può rivelarsi una fonte di stress per il nostro micio,oltre che per noi stessi.Ma lo stile di vita attuale non mi impedisce di offrirgli ciò che più corrisponde alle sue..particolari esigenze nutritive. Inoltre, cerco di limitare al minimo indispensabile gli spostamenti,con la nuova casa ho risolto il problema dello spazio limitato,mentre per i rumori e per la paura del trasporto posso fare poco. Ho scoperto che quando strofina il viso su alcuni oggetti deposita fermoni di benessere e che questa marcatura è segno di benessere ed equilibrio emotivo. E' in grado di percepire le emozioni,gli stati d'animo e l'aria che tira,capace di donare affetto e dedizione e per questo è meritevole di rispetto e attenzione.E l'affetto che mi  riserva è per me ancora più gratificante dal momento che mi viene accordato  con più difficoltà rispetto ad altri animali: sensibilità..comuni.
Sono affascinato dai suoi disegni ed intrighi, trame, astuzie e stratagemmi. Elegante e sofisticato,delicatamente ..'feroce' quando mi attacca per giocare. E ammiro con un pizzico di invidia la sua totale libertà,la sua strafottenza verso responsabilità  e il disprezzo verso la competizione,incontrollabile e sordo verso le pressioni sociali e nel contempo la sua gentilezza e grazia per ottenere quello che vuole. Essendo cresciuto sempre con un gatto accanto sò bene il ruolo importante che svolge anche sulla mia salute fisica,dal rafforzamento del sistema immunitario fino alla minor propensione al sovrappeso.

Superato il Ferragosto.
Ed è evidente l'inizio del declino dell'estate e il lento scivolare verso l'autunno. In giro per casa nell'ozio totale,ti chiedi cosa ne hai fatto della tua estate,delle tue vacanze, delle tanto agognate ferie. Arrostire tutto il giorno al sole, fare un viaggio in remote località esotiche, sprizzare vitalità ed energia in comitiva, rendersi intellettuale e vistare ordinatamente mostre d'arte d'avanguardia e musei, dedicarsi come non mai al cibo e alle birre slovacche, rilassarsi in un villaggio al riparo dai soliti scocciatori agostani, girare per la città semivuota senza meta, scatenarsi la sera in riva al mare in improbabili karaoke,scalare una parete attrezzata,discendere in canoa un fiume in piena..Altrimenti,cosa potrai mai  ricordare,raccontare, postare sul social network, ordinare e rompere le palle ad amici e conoscenti con le centinaia di foto scattate con l'ultimo modello smartphone..? Francamente.. preferisco l'ozio non organizzato: non avere nessuno tipo di programma o priorità. E rapportarmi col mio gatto, riscoprendo l'importanza di una relazione che è un autentica e reale esperienza culturale.

Intanto..
"Il 2012 potrebbe essere il primo anno senza 25 Aprile e Primo Maggio. I Maya ci erano andati vicino. La crisi è il pretesto perfetto. Non stanno sistemando i conti: stanno regolando i conti coi nemici storici: gli operai, l’antifascismo… Licenziamenti facili, fine del contratto nazionale, privatizzazioni selvagge, basta col 25 Aprile… La crisi non c’entra un cazzo. E’ sempre la spinta storica del neoliberismo, e al contempo è recrudescenza e salto di qualità. È una fase diversa rispetto ad anni Novanta e  anni Zero. I salti di livello dobbiamo saperli riconoscere e descrivere, il “capirai che novità” alla lunga ottunde.
Sia chiaro: il 25 Aprile si celebra anche l’anno prossimo, che Lorsignori lo vogliano o no. E pure il Primo Maggio. Si lotterà contro i concreti smantellamenti di diritti e conquiste sociali, ça va sans dire, ma al contempo non sottovalutiamo l’offensiva sul piano simbolico, perché apre la via all’ancora-peggio."   (Wu Ming)

Secondo Albert Camus, l'uomo è l'unica creatura che può rifiutarsi di essere quello che è,condizione che rende ogni individuo un potenziale ribelle. L'uomo può ribellarsi contro l'oppressione e la miseria,contro una vita che gli sembra senza senso o priva di dignità. E ogni volta che l'uomo si ribella è perchè ha oltrepassato la soglia della sopportazione. E' evidente che un ribelle non cerca sempre e solo il conflitto. Agisce perchè desidera proteggere qualcosa a cui tiene molto e che considera prezioso. Chi denuncia l'ingiustizia vuole giustizia.Chi si oppone all'insensatezza reclama un senso. Forse,senza saperlo,ogni persona che si ribella è alla ricerca dell'amore,di una morale,o di qualcosa di sacro. Accanto ad ogni negazione ha sempre anche un affermazione.  Questi due aspetti entrano in contraddizione tra loro quando il ribelle,nel momento della negazione,ricorre a mezzi contrari ai suoi principi,ad esempio..combattendo la violenza con la violenza,la menzogna con la menzogna. Solo .."gli spiriti mediocri,secondo Camus,risolvono con semplicità questo conflitto. "per gli spiriti eccelsi è un terribile dilemma,da cui spesso non riescono ad uscire,anche se può condurli alla morte.."



STRATEGIE E PROPOSITI A BREVE TERMINE
Per la sopravvivenza e l'immortalità nel dopo Ferragosto

Lavorare meno: dimostrare che non è la quantità di lavoro svolto che ti rende importante o indispensabile,ma essere un pensatore creativo e un dispensatore di contenuti

In risposta alla situazione politica,sociale ed economica,bandire lo sconforto,evocare la resistenza,piegarsi alle bassezze per distruggere la bassezza. Ricacciare i misfatti in fondo alla gola di chi li ha creati

Ridurre (e di molto) i livelli di stress e mitigare la solitudine. Acqua gelata per serpente affamato

Occuparsi degli amici,senza rancori,cercando di creare un senso di comunione con quelli più cari,e dire sorridendo delle cose che sono per te questioni di vita o di morte.

Cercare di appianare i dissidi e i contrasti con i genitori,essere gentile (entro certi limiti) e non rivangare il passato. Rappresentano comunque la tua storia e la persona che sei,sono di un altra epoca e un giorno anche tu potrai trovarti a vivere nella stessa situazione.
(Anche se nessun padre dovrebbe seppellire il proprio figlio)

Celebrare quello che hai. Non sei messo poi tanto male rispetto a tanta gente. Iniziando dalla casa,dai dischi,dai libri: voi siete i miei oggetti sacri e solo io mi occupo di voi. Del gatto..vedi sopra.

Uscire sempre munito di anti infiammatori

Non tormentarsi sempre sul perchè non sei nato in un mondo migliore,sul perchè della tua poca adattabilità e del  passato  che torna  e tende a dominare contro la propria volontà.

Stemperare le passione (ossessione) per gli oggetti metallici a punta.
(nota aperta ad eventuli aggiunte..)




Nessun commento:

Posta un commento