31/12/11

I vecchi dei sono fuggiti e i nuovi.. non sono arrivati

 


             


Il mondo è violento, spietato, con gente ignorante, cattiva, persone strafatte di coca marcia sempre in cerca di guai e colletti bianchi (grandi imprenditori, finanzieri, manager, alti prelati, neo ricchi con suv, ville, barche e tanto di escort al seguito..) che se la ridono quando poveri cristi vengono sepolti sotto le macerie di un terremoto, portano i loro profitti in paradisi fiscali e riescono a non pagare un euro di tasse grazie al patto scellerato che hanno stipulato con i politici al governo. E anche nei rapporti pacifici e consolidati, dove sembra regni calma ed armonia, sei costretto a stare sulla difensiva, anche se sei a posto e non hai fatto niente. Dopo tutto, ho pensato che ad un certo punto della mia vita volevo coltivare la..normalità: ma la normalità non si coltiva ed è un pò come la sincerità: lo si è o non lo si è. 



Moriamo dalla voglia di abbandonarci completamente a qualcosa, di sfuggire, di evadere in qualche modo. Ma ci sono certi tipi di evasione che finiscono in modo perverso per costringerti ancor più a guardare in faccia te stesso: bianchi, occidentali, di classe media, a volte scandalosamente istruiti, magari con un lavoro, seduti sui nostri divani a guardare le nostre apparecchiature elettroniche, sofisticate, costose. Perchè allora diventiamo cosi tristi e vuoti? Forse perchè ci rendiamo conto che quando acquistiamo non ci preoccupiamo minimamente dei continui suicidi nelle fabbriche cinesi dove la Apple produce (ancora fresche le lacrime sulla scomparsa del fondatore S.Jobs..), nè delle condizioni disumane in cui sono costrettia lavorare i dipendenti di Amazon (mentre gli compriamo libri, dischi, kindle con un click..), e nemmeno dello sfruttamento selvaggio della manodopera da parte di grandi colossi come Nestlè, Nike, Monsanto etc.. Per non parlare del lavoro minorile, grazie al quale le grandi multinazionali fanno montagne di profitti. Diventiamo tristi e vuoti davanti alle guerre di conquista,alle ingiustizie e alle disuguaglianze, davanti alle discriminazioni, alla corruzione, all'avidità e all'indecenza delle mafie e delle camorre, davanti al fascismo e al nazismo che ancora riescono a far breccia e alla politica che ha perso l'unica cosa che conta: la lealtà. 



Decenni di ruberie e corruzione,prezzi gonfiati artificialmente,mercati finanziari drogati: mutui, titoli tossici, manipolazione, controllo sull'operato dei governi, influenza sulle legislazioni, veri e propri crimini di cui si sono macchiati le élite finanziarie. E i nostri voti valgono sempre meno, sepolti sotto inciuci e omologazione politica, conflitti d'interessi macroscopici, impunità diffusa. Il movimento di protesta globale Occupy è stato ed è importante, ha dato segnali: la gente è stufa di pagare per debiti creati dalle grandi lobby, non riesce a pagare mutui e bollette, vede i propri diritti stravolti e calpestati.. C'è bisogno di informazione e azione. Le grandi compagnie sono una minaccia alla democrazia, si considerano al di sopra delle leggi ed è sempre più evidente il loro legame con la criminalità mafiosa. Bisogna.. smembrarle: le banche facciano le banche, le assicurazioni le assicurazioni, i media ..le informazioni. Basta, che a pagare siano sempre gli stessi: patrimoniali sui grandi capitali, sugli scambi di azioni, obbligazioni e titoli. Le risorse per ricapitalizzare le banche devono essere generate non dallo stato ma dai profitti che per anni le banche hanno avuto, pagando stipendi e compensi stratosferici a dirigenti e manager. Come spiegare le aziende che ricevono soldi pubblici usino gli stessi soldi per fare lobby contro i cittadini e per influenzare la politica?




Diventiamo tristi e vuoti davanti alla follia con cui stiamo distruggendo questo pianeta e al disprezzo con cui trattiamo gli animali e la natura. davanti a tutto questo si è colpiti da una crisi mistica, quasi.. religiosa e tutti i motivi per stare al mondo e tutte le cose che ritieni importanti a livello viscerale, proprio non funzionano più. Hai la sensazione che la totalità degli assiomi della tua vita si sia rivelata falsa, che di fatto non ci sia nulla e che tu non sei nulla,una sensazione di impotenza cosmica e che tutto sia.. un'illusione. E dopo, in fondo ti senti anche migliore di tutti quelli che fanno dell'indifferenza la loro religione, perchè ti sei reso conto che è tutta un'illusione eppure stai peggio, perchè sei tu che alla fine non riesci di nuovo a funzionare.. ed è una cosa davvero tremenda.



La mia coscienza, fatta di marginalità e un po' di avanguardismo.. mi induce ad avere la consapevolezza che se fossi nato in altro luogo sarebbe andata peggio, che il fascismo è la forma più estrema e brutale di oppressione capitalista e viene usato come ultima risorsa, quando il capitalismo è in crisi,che l'obiettivo finale del fascismo è quello di distruggere l'unità delle classi lavoratrici attraverso il terrore, la paura e le ideologie razziste omofobiche, sessiste e anti-democratiche e infine che.. il fascismo è il nemico, ovunque esso si manifesti..

Nessun commento:

Posta un commento