07/05/11

Io e i Simple Minds

Negli anni Ottanta i Simple Minds contendevano agli U2 la leadership nel rock più impegnato, coscienzioso, caldo e furente. La storia dice che oggi gli U2 sono ancora il gruppo di tutti, i Simple Minds restano la colonna sonora di un preciso momento nella vicenda di una generazione. Quella che visse i suoi vent'anni tra 1977 e 1989, che perse l'innocenza con il delitto Moro, che irruppe nell'età adulta al suono del punk, che rispose alla politica 'da bere' annodando la cravatta da yuppie o frequentando le posse e i centri sociali. La generazione che la 'Pantera' divise in comunisti e ciellini. Quella che digerì la politica dell'uomo forte, da Craxi a Reagan, ma credette al sorriso di Gorbaciov. Quella del Live Aid e della lunga e vittoriosa lotta all'apartheid. La generazione che chiuse i suoi 'anni dorati' vivendo ad occhi aperti l'ultimo grande sogno collettivo, il crollo del Muro di Berlino..Nelle nostre strade si sparava e si moriva. Una dose di eroina costava diecimila lire..e si vendeva davanti a tutti,senza problemi.
Il terremoto dell'80/81, ingoia tutta una generazione, che si perde..

Il palasport era gremito all'inverosimile,sugli spalti e nel parkè e noi ci nuotavamo dentro come pesci nel mare agitato,saltellando e schizzando da una parte all'altra.Le luci si spensero,al buio più totale risuonarono le note del basso di Waterfront, esplosero le luci,entrò Jim Kerr,con un camicione bianco e un pantalone nero attillato. Il palasport sembrò crollare!

Arrivammo a Villalba verso le tre del mattino. Trovammo la casa,a fatica,e bussammo. Niente. Nessuno. Ci accucciammo fuori la porta,vicini,il freddo ci mangiava la mente e le mani..ma eravamo felici. Dopo un po' una luce si accese,era Antonio che s'era svegliato e veniva a soccorrerci. Non ho mai dormito così bene,in tutta la mia vita.

Ogni generazione probabilmente,si crede essere predestinata a rifare il mondo. Ne eravamo sicuri allora,e adesso sono sicuro che la mia,tuttavia,sà che non lo rifarà.Ma il suo compito è forse più grande:consiste nell'impedire che il mondo si disfi e che tutte le idee e le scoperte fatte allora vengano messe in discussione e offuscate dalle comodità e dagli impegni della vita adulta una volta completata l'espiazione..spietata.












Simple Minds - The Best Of..

Nessun commento:

Posta un commento