17/05/11

A World Without Gravity: Jim Carroll

Tutti gli scrittori di confessioni, da sant'Agostino in poi, sono sempre rimasti un pò innamorati dei loro peccati..
Anatole France

Un giovane poeta,ottimo giocatore di basket che ha vissuto precocemente e perennemente in bilico tra visioni e lucidità. A contatto con l'avanguardia intellettuale e artistica nella folle e trasgressiva new York degli anni '70 Jim Carroll esordisce come poeta a soli sedici anni e rivela una scrittura talentuosa tanto da entusiasmare Jack Kerouac e W.Burroughs. Basket Ball Diaries (in Italia Jim entra nel campo di basket,il film tratto dal libro,Ritorno dal nulla con Leo Di Caprio è del 1995)e The Downtown Diaries (Jim ha cambiato strada) diventano un caso letterario,manifesti in forma di diario di insofferenza e ribellione dove Jim racconta prima un adolescenza on the road,tra sopravvivenza nella giungla urbana e l'ossessione per la droga,e dopo il tentativo di riscatto,la ricerca di un equilibrio e di nuove ispirazioni lontano dalla sua città.

"In questi ultimi tempi ho preso in considerazione l'idea di scrivere testi per alcune band rock. Sono anni che certi amici mi spingono in questa direzione. Alcuni hanno persino avanzato la ridicola proposta di farmi cantare queste canzoni..di mettermi addirittura a capo di un gruppo!"

E' Patti Smith che lo convince e Catholic Boy esce nel 1980,Jim alla voce di un potente gruppo punk rock,a cui fanno seguito Dry Dreams (1982) e I wrote your name (1983),combinazioni di puro rock'n roll con la sua sensibilità poetica,a tratti inquietante e ooscuro,sempre introspettivo e surreale. Ci saranno poi A world without gravity (1993) e Runaway (Ep 2000). Jim Carroll è amato dai grandi della musica,come Keith Richards,Ray Manzarek,Lou Reed e Eddie vedder con cui ha collaborato insieme ad altri personaggi del rock. Ho scoperto ed amato la Jim Carroll presto,quando alcuni gruppi ti mettevano davanti la possibilità che la vita non abbia senso e per questo abbiamo avuto una forte esposizione, e durante la formazione del mio progetto individualista:sovranità individuale,ognuno è despota e sovrano di sè stesso,per poi rapportarsi con gli altri..
Jim Carrol si spegne a N.Y 11 settembre del 2009.














C.B.











D.D.





Nessun commento:

Posta un commento