14/06/11

Les Negresses Vertes: Face à la mer

Les Negresses Vertes
La tribù nomade del folk rock francese,la miglior sintesi (con la band anima gemella dei Mano Negra) di ritmi gitani, arabi, ska e chanson francese in un miscuglio di suoni frenetici e colorati. Strani artisti punk, internazionalisti e popolari,due album da incorniciare, Mlah (1989) e Famille Nombreuse (1991) ,con cui raggiungono notorietà e successo oltre i confini francesi,poi mentre ultimavano i remix dei loro brani migliori che sarebbero finiti in 10 Remixes Noel 'Helno' Rota, vocalist e poeta dandy del gruppo, muore per overdose di eroina.
 'Mi chiamano Zobi, io sono la mosca, non sono tanto credibile perchè mi trovano losco. Quelli che leggono la Bibbia, aprendo la bocca,sono dei graziosi bersagli..'
Manu Chao gli dedica queste parole:' Alla luce della luna il mio amico Helno mi ha prestato una penna per scrivere una parola. Helno è morto una volta di troppo nei bristot, 100.000 rimorsi, Helno è morto ed è partito per il paradiso..'
10 Remixes,del 1993, contiene le versioni remixate di alcune tra le più belle canzoni del gruppo, remix prodotti da musicisti tra i nostri preferiti, come Massive Attack (Face a la mer), Gangstarr (Voila l'ete), Famille Nombreuse (William Orbit) e Zobi la Mouche (Norman Cook alias Fatboy Slim)..
Non ci resta che ascoltarli,' Face a la Mer '..












10 Remixes
Hasta Llegar

Nessun commento:

Posta un commento