05/06/11

P. I. L.: Metal Box

Il Rock'nRoll è nella tua pancia,nella tua testa..un movimento d'anima,una lava che deve uscire..

Kim Gordon afferma che i Sonic Youth non sono più culturalmente rilevanti e c'è da credergli,riascoltando i loro vecchi dischi. Ma cosa significa essere culturalmente rilevanti? E quanto dura? E certe volte poi ritorna?

Ma da dove cavolo viene fuori,questa musica? Perplessità,fu la sensazione la prima volta che ascoltai Metal Box. Totalmente immerso nel mio progetto individualista, ancora legato alla rigidità inflessibile del punk che mi aveva affascinato per quella strana alleanza tra proletari furbi,dandy borghesi,teppisti veri e propri che combattevano contro lo stesso nemico (la noia),ascoltare quei suoni mi proiettarono in un universo nuovo,in cui le diverse tribù urbane (punk,mod,skin,rasta..) iniziarono ad aprirsi e a sperimentare: elettronica, dub, disco,rap si mischiano in nuovi significati e nuovi simboli.Un disco concepito senza la minima pretesa di riscuotere un successo commerciale,entrato di diritto nella storia della musica alternativa.'Public Image desidera ringraziare assolutamente nessuno'. Lo sberleffo punk di John Lydon non è del tutto svanito,i PIL non si preoccupavano di piacere e per me,che nonostante tutto non ho mai voluto contare niente nè per gli altri,nè per me stesso,un autentica folgorazione. Metal Box è uno di quei dischi che ti cambia la vita,non solo a livello musicale.Definito a più riprese "la prima musica degli anni 80",il disco che ha sepolto definitivamente il punk,l'album che è stato per la musica quello che l'Urlo di Munch è stato per l'arte,Apocalypse Now tradotto in musica.Ciò che non può essere messo in dubbio è l'influenza incredibile che Metal Box ha avuto negli anni a venire,su intere generazioni di musicisti (Massive Attack,Primal Scream;Tortoise,Radiohead..). Con Metal Box il punk diventa..post,ibridandosi con il dub,il reggae e l'elettronica,recupera reminiscenze kraut (i Can in primis),vecchia passione di Lydon,segna il definitivo superamento del rock,una 'cosa' davvero totale e completamente oltre.Per la sua influenza sullo sviluppo della musica nera fu definito (tra le tante definizioni) musica giamaicana senza sole.

L'industrialismo del packaging riflette la musica inquietante che conteneva:il basso martellante e circolare,rassicurante e caldo di Jah Wobble, (su cui poggiava l'intera struttura musicale del gruppo), la chitarra graffiante di Keith Levene,la voce potente e i testi funesti di Lydon che geme come un sonnambulo,e che ricorda il lamento della preghiera di un muezzin. Una ferocia pura,un mood di paranoia e di dismissioni,che dava un valore aggiunto e affilava le vibrazioni contenute nel disco. Metal Box' stato in gran parte concepito in studio,tra oscurità e pochi sprazzi di luce,pieno di angoscia e alienazione,tra molte tensioni e tante persone che orbitano nella sua realizzazione cosi come tante sono le droghe che circolano nello studio e che contribuirono alla fine del gruppo,ed è un disco ancora oggi,nell'era del download e dei file audio..'smaterializzati', fresco e potente. Il grande Lester Bangs dichiarò che durante l'incendio della sua casa,l'unica cosa che preferì afferrare fu la sua copia di Metal Box. Si..indubbiamente un disco che ti cambia la vita..












METAL BOX

Nessun commento:

Posta un commento