08/12/13

What We Do Is Secret: The Germs

Un piano quinquennale per l'immortalità: mettere su una band, incidere un capolavoro, raggiungere la celebrità e farla finita. Un piano ispirato dall'apocalittica Five Years di Bowie: Derby Crash formò i Germs con Pat Smear, ora famoso chitarrista nei Foo Fighters, con le sue caotiche esibizionisi ottenne solo un piccolo ma agguerrito seguito di fan, dediti più che altro al culto della sua personaltà, incise Sexboy, (considerato il primo disco hardcore della scena di L.A) poi GI, l'album che vendette pochissime copie ma che nel tempo ha assunto uno status quasi mitico tra gli appassionati di rock alternativo, influenzando centinaia di band. Il 7 dicembre 1980 Derby Crash, 22 anni, si sdraiò nella sua giacca di pelle e si iniettò l'ultima, fatale dose d'eroina. La sua morte ebbe risalto solo nella schiera di musicisti, fan e amici, messa in ombra dall'assassinio di John Lennon a New York City il giorno successivo. L'immagine iniziale di una band un pò ridicola di inetti e perdenti adolescenti, venne spazzata via dal loro unico album in studio, e solo due anni più tardi, erano diventati una delle band più diabolicamente potenti del punk di Los Angeles.

Darby Crash è stato uno dei primi eroi modernisti nell'ambito musicale americano. Mai banale nei testi che ha scritto per le canzoni dei Germs, la sua è una vera storia punk rock. E' una storia di omosessualità. E una storia di nichilismo assoluto. Confesso che non l'avevo ancora visto, What We Do Is Secret, il piccolo e travagliato film indipendente sulla storia di Darby e dei Germs.
Rodger Grossman, il regista "cormaniano" della pellicola si avvicinò all'idea nel '93, anno di uscita di un'antologia della band e dopo aver visto alcune esibizioni di Darby in "The Decline of Western Civilization " di Penelope Spheeris, documentario del 1981sulla scena punk di Los Angeles .

What We Do Is Secret è girato in  stile B-movie, dopo aver visionato centinaia di video e audiocassette e dopo aver convinto i tre germi superstiti ( il chitarrista Pat Smear , la bassista Lorna Doom e Don Bolles ) sulla sincerità del progetto. Nella parte di Darby c'è Shane West, uno dei protagonisti del med-serial ER, sinceramente a me sconosciuto e che, nonostante si dica sia stato un un punk di seconda generazione, risulta trroppo pulitino e non riesce del tutto a fare il suo dovere. In definitiva What We Do Is Secret è un film musicale grintoso, sincero e ben intenzionato a drammatizzare quello che era importante per Darby Crash e i Germs, mette l'accento sull'entrata in scena delle droghe pesanti e sui dubbi e le difficoltà sul come portare il suo grande piano al livello successivo. Resta la consapevolezza, però, che come esperienza d' ascolto, resta la cosa migliore l'ascolto delle vecchie canzoni raccolte in questa splendida compilation,The Germs, The Complete Anthology (MIA)


The Germs The Complete Anthology (MIA)
What We Do Is Secret - Streaming















Nessun commento:

Posta un commento