17/08/14

Che le ferie siano con tutti noi

"In parole povere: a leggere certi libri mi annoio, e quando mi annoio tendo a diventare irritabile. Eliminare la noia dalla mia vita di lettore si è dimostrato sorprendentemente facile." Horbny

Sono in ritardo nella lettura dei classici e non amo tanto rileggere, sovrastato dalla sterminata quantità di libri che dovrei conoscere e che non ho ancora sfogliato.
E allora, non arriverò mai a leggere nemmeno la minima parte di tutti i libri pubblicati: perché perdere tempo con quelli che mi risultano pesanti o noiosi?

"Vi prego, se state leggendo un libro che vi sfinisce, lasciate perdere e leggete qualcos'altro, come quando mettete mano al telecomando se non vi piace un programma televisivo. La vostra incapacità di godervi un romanzo reputatissimo non significa che siate ottusi [...] ricaverete ben poco da un libro che vi fa piangere per la pena di leggerlo. Non ve lo ricorderete e non imparerete niente [...] se non leggete i classici non vi succederà niente di male; e soprattutto, se li leggete non vi succederà niente di straordinario". (sempre Horbny..)

In questa strana, fresca giornata di mezzo agosto, non mi va di leggere, in verità non mi va di far proprio niente, e cerco solo il modo di alleviare lo stress pre – viaggio, ricorrendo a soluzioni decisamente meno estreme come appunto buttarsi su L'uomo senza qualità di Camus. Non voglio pensare a come riempire i 110 cm complessivi del mio bagaglio a mano,  distribuiti in 50 cm di altezza, 40 cm di larghezza, 20 di profondità e  la non sforatura dei 10 kg di peso.   
E allora preferisco sfogliare.. guardare figure: l'opportunità me  la fornisce la biblioteca Smithsonian, che, individuate queste immagini da vecchi e pesanti tomi le ha trasformate in modo originale e divertente. In attesa di preparare questo benedetto trolley per Londra, saluto tutti. Che la forza e le ferie siano, presto, con tutti noi .. ENJOY


“The Greenland Whale from Whales” by Robert Hamilton (1843)



“Practique de la guerre” (circa 17th century)



“The Teacher of Sparring (1886)”



“Report of the Commissioner of Patents” (1856)



“The Wheel and Cycling Trade Review” (1890)


The Smithsonian Library



Nessun commento:

Posta un commento