27/09/12

Blue Ear, il Super Orecchio



Anthony Smith e' un ragazzino americano di quattro anni, del New Hampshire. E' sordo e fino a qualche tempo fa per nessuna ragione avrebbe mai voluto indossare una protesi acustica. Del resto non lo fa nessun super eroe, o almeno nessuno di quelli di cui divora ogni giorno fumetti su fumetti. Disperata, la mamma Christina D'Allessandro si e' rivolta direttamente alla Marvel, l'universo editoriale dell'Uomo Ragno, dei Fantastici 4, Thor, X-Men, e tanti altri. Si sono subito attivati e le hanno risposto inviandole una copertina del '84 dedicata ad Hawekeye (Occhio di Falco), super eroe il cui udito era stato temporaneamente distrutto da una freccia sonica. Nell'immagine il protagonista indossa un apparecchio acustico. Di piu': il caso Anthony - un raro disordine genetico che induce sordita' - e' stato preso molto a cuore dalla Marvel tanto che due disegnatori si sono messi subito al lavoro. Lentamente e' nata la figura di Blue Ear, personaggio con difficolta' uditive che grazie alla sua protesi sente se qualcuno ha bisogno d'aiuto.
Il primo a ricevere l'albo con il nuovo super eroe è stato proprio Anthony che,  ci dicono le ultime notizie e stando a quanto dice la mamma, e lui stesso nelle interviste, da quel momento vuole indossare sempre il suo “orecchio blu".. 

Le onde sonore che si trovano nell'aria vengono convogliate attraverso il padiglione auricolare nel condotto uditivo fino a giungere alla membrana timpanica.

La vibrazione della membrana viene trasmessa ai liquidi cocleari mediante la catena degli ossicini (martello, incudine, staffa)

I liquidi cocleari stimolano le cellule ciliate cocleari

Le cellule ciliate stimolano l' attivita' elettrica del nervo acustico

Il nervo acustico trasporta il segnale elettrico al cervello Il cervello interpreta gli impulsi arrivati come suoni e cosi ne coglie il significato

L'alterazione di una di queste fasi determina riduzione della capacita' uditiva, meglio conosciuta come IPOACUSIA (O SORDITA')

Gli Apparecchi acustici
Sono sofisticati dispositivi miniaturizzati a tecnologia digitale, costituiti da un microfono che cattura il suono proveniente dall'ambiente e da un amplificatore che ne aumenta il volume in maniera tale da compensare al meglio la perdita uditiva. Operano in modo selettivo riuscendo ad amplificare quelle frequenze di ascolto in cui sono presenti le difficolta' uditive.














Nessun commento:

Posta un commento