27/01/15

My one and Only: Viaggio d'estate

1954, Ann Deveraux parte all’avventura per le strade americane con i figli adolescenti George e Robbie al seguito, dopo essere stata abbandonata dal marito direttore d'orchestra. La lussuosa macchina su cui viaggiano non riesce a celare i problemi economici, per orgoglio Ann rifiuta il denaro che il marito cerca di farle avere, e sempre in cerca di un uomo che possa assicurare a lei e ai ragazzi una nuova vita va a infilarsi in strane e imbarazzanti situazioni, finendo addirittura in galera accusata di adescamento. On the Road da una città all'altra, Anne è ostinata nella sua ricerca di qualcuno che le voglia veramente bene, e questo la porta a scontrarsi con George, cresciuto troppo in fretta, intelligente, che non si sente amato, e che stanco della precarietà vorrebbe un po’ di sana normalità.



Basato sulla vita dell'attore George Hamilton, impersonato da un Logan Lerman mai sopra le righe e a cui è affidato il punto di vista della narrazione, Viaggio d'estate è un film leggero, nostalgico ma non triste, con dialoghi frizzanti e mai banali, curato nei particolari. Nella parte del marito direttore d'orchestra e traditore Kevin Bacon, altro feticcio di Interzone, perfetto nella parte del musicista bohemien, ma è Renee Zellwegger, splendida pin up che vive nel timore di perdere la sua straordinaria bellezza a mantenere il ritmo del film, che nonostante sia un prodotto di facile intrattenimento offre spunti di riflessioni e un grande spaccato sull'America ansiosa di lasciarsi alle spalle gli anni della guerra, e che però si appresta ad affrontare gli anni '60 con l'icubo della guerra fredda e di un possibile conflitto nucleare.

Allora, piccolo grande film che, come al solito, non è uscito nelle sale italiane, distribuito direttamente per il mercato home video con il titolo originale di My one and Only. Presentato in concorso alla 59a edizione del Festival di Berlino, dove ha ottenuto l'Orso di cristallo a Richard Loncraine per la regia e la nomination all'Orso d'Oro sempre alla regia. Musiche del grande Mark Ishman.

Renée Zellweger: Anne Deveraux
Logan Lerman: George Devereaux
Mark Rendall: Robbie
Kevin Bacon: Dan Devereaux
Nick Stahl: Bud

My One and Only – Viaggio d’estate (2009)


Nessun commento:

Posta un commento