05/11/14

I temi perduti di John Carpenter




La Sacred Bones records ha già collaborato con un regista iconico (e compositore) come John Carpenter, e ora ha annunciato la pubblicazione di un nuovo album, Lost Themes, che uscirà il 3 febbraio del prossimo anno.
Probabilmente, il sound più riconoscibile di Carpenter è nei tre film della saga di Halloween. Ha poi composto le colonne sonore per Dark Star, The Fog, Grosso guaio a Chinatown, Fuga Da New York, e, soprattutto, Essi Vivono,del 1988 interpretato da Roddy Piper e ormai un classico sci-fi.
"Con Lost Themes è stato tutto un divertirsi, non c'erano pressioni. Non c'erano attori che mi chiedevano quello che si suppone di dover fare. Nessuna attesa per la troupe. Nessuna camera per tagli e montaggio. Nessuna attesa per le liberatorie. E'solo divertimento. E non ho potuto avere uno studio migliore, casa mia, dove con collaboratori come Cody (Carpenter, della band Ludrium) e Daniel (Davies, autore di I, Frankenstein) abbiamo iniziato a improvvisare . Lo scopo era quello di rendere la mia musica più completa e più piena, perché abbiamo potuto lavorare su tracce illimitate. Non avevo più a che fare solo con l'analogico. Musicalmente, il digitale è 'un mondo nuovo di zecca.."
Nove tracce, in cui si sentono gli echi del passato musicale di Carpenter, e in cui musica classica e rock and roll sono parte del linguaggio visivo del regista: l'apertura della pagina del video "Vortex" si tradurrà in un diverso e casuale assemblaggio di filmati. Questi sono composti da scene tratte dai film, trasformati in un video unico ad ogni visita. Il progetto "Vortex" Video è stato creato da Jesse von Doom con la CASH Music, un'organizzazione no-profit che si batte per la tecnologia libera e aperta a favore dei musicisti.




Nessun commento:

Posta un commento