28/02/15

Il ritorno di Drugstore Cowboy, e l'unico mondo di James Fogle

Ogni tanto capita di andarsi a rivedere qualche film già visto, e che ha più di qualche annetto sulle spalle. Mi è capitato ultimamente con Drugstore Cowboy di Gus Van Sant, e ri-guardandolo, ho apprezzato ancora di più, e in particolare, William S. Burroughs che ha l'aspetto di chi 's'avvia verso la fine' come - e come altro? - un saggio/guru della droga la cui presenza benevola aiuta il protagonista Matt Dillon a delle conclusioni che gli cambieranno la vita. Quel film ha rappresentato una rottura per Van Sant, nel cinema più o meno mainstream, regista già noto per Mala Noche, un duro bianco e nero sulle prostitute di strada di Portland.

Ma la presenza di Burroughs , tra le altre cose, ha permesso a Drugstore Cowboy di mantenere un certo stile grezzo. Se lo si vuole veramente vedere in un contesto di crudezza cinematografico, bisogna dare un'occhiata a questi filmati. Tirati fuori dalle infinite soffitte di Internet e pubblicati per la celebrazione del 101 ° compleanno dell'autore del Pasto nudo. Solo leggermente modificati, queste gemme in VHS (parte uno, parte due) poi digitalizzate, raffigurano candidamente Burroughs nella sua casa a Lawrence, Kansas, nel 1996, appena un anno prima della sua morte. In compagnia di amici importanti come Patti Smith, Steve Buscemi, e Allen Ginsberg, si fuma, si beve, e - nel caso della Smith – si imbraccia la chitarra. I suoi amati gatti vagano per tutta la casa, mentre vediamo Burroughs in tutto se stesso, reso solo un po 'meno esuberante dal tempo passato, ma in lui sembra vi sia uno spirito che irradia una sorta di ..animazione, che lo accompagnerà fino alla fine e certamente questo spirito era alimentato da luminari della controcultura che lo hanno sempre circondato e omaggiato.
A questo indirizzo la prima parte, visibile solo su You Tube. La seconda, sotto..



Drugstore Cowboy, il sequel e le farmacie di James Fogle
<<Sono stato coinvolto nella droga e nel crimine e sono stato in carcere quasi per tutta la mia vita. Ho cominciato a scrivere di questi argomenti proprio in carcere, soprattutto per passare il tempo e evitare di impazzire. Vogliono davvero che io scriva una biografia della mia vita. Suppongo che dovrei farlo, perché ne uscirebbe una grande storia. Nessuno però ci crederebbe, ci sono tante curve e tornanti. E la gente direbbe: 'Nessuno può essere così stupido. 'Questo è l'unico mondo che davvero conosco, e questo è ciò di cui scrivo.>> (autopresentazione ..)


1989 Il film di Gus Van Sant Drugstore Cowboy, tratto dal romanzo autobiografico di James Fogle sulla sua dipendenza dalle droghe, i crimini e le avventure, fu un successo inaspettato che lo proiettò diretto nel circuito dei cult. Tuttavia, non contribuì alla pubblicazione (autorizzata) di altre opere o di trarne altri film dagli scritti di Fogle. Finalmente, 25 anni dopo c'è un sequel in lavorazione, Drugstore Cowboy (Backside of a Mirror), scritto dallo stesso sceneggiatore Daniel Yost e con il contributo che lo stesso Fogle diede durante i suoi ultimi anni. <<Il film originale è quasi tutto suo (anche se, ovviamente, ben diretto e fotografato), tratto dal romanzo che mi ha mandato con la storia intatta e i tanti dialoghi >>, dice Yost. << Il sequel è iniziato con un'idea che mi è venuta una mattina appena sveglio e non ho resistito. L'ho scritta, e allora ho chiesto a Jim di mandarmi un paio di cose, una di queste era l'esperienza vissuta durante l’isolamento per disintossicarsi. Sullo schermo quest’esperienza sarà straziante, rivaleggiando con il personaggio di Gene Hackman in French Connection II. >> Era stato Yost che per primo aveva introdotto l'allora nascente regista Van Sant al lavoro di Fogle ed è stato lui a dare il via allo sviluppo del film. Nel corso degli anni Fogle aveva inviato a Yost numerosi romanzi e racconti, e prima di incontrare Gus Van Sant Yost è stato in grado di raccogliere molti racconti di Fogle, dopo la modifica e il riordino, e pubblicati un po’ ovunque.

Fogle sarebbe potuto diventare un anti-eroe simile a Burroughs o anche un artista, poeta e cantante sulla scia e come Jim Carroll, nel 1989, al momento della pubblicazione di Drugstore Cowboy. Ebbe certamente l'opportunità di riprendere la sua esistenza e di godere di tutti i frutti della celebrità. Ma nonostante i molteplici tentativi di riabilitazione, la sua vena autodistruttiva non è mai scomparsa. Con grande frustrazione dei suoi amici e della famiglia, Fogle divenne una sorta di eroe popolare nel nord-ovest, con arresti per furti nelle (ovviamente) farmacie, le ultime due volte a Redmond, Washington nel 2010 e a Seattle nel 2011. Tutti i suoi racconti e romanzi sono stati scritti in carcere, dove ha trascorso quasi cinquanta dei suoi 75 anni, e al momento della sua morte, sempre in carcere nel 2012, stava scrivendo un'altra autobiografia romanzata.

In un'intervista tramite email Daniel Yost ha recentemente risposto ad alcune domande sulle sue esperienze di lavoro con James Fogle e dei suoi progetti per Drugstore Cowboy  (Backside of a Mirror)).

Come hai conosciuto Jim Fogle? Come lo descrivi come scrittore?
Daniel Yost: Fogle era al Washington State Penitentiary a Walla Walla, quando inviò un manoscritto a Tom Gaddis autore di L'uomo di Alcatraz, a Portland. Ero un ex giornalista sportivo freelance per The Oregonian e ho avuto modo di conoscere Tom dopo averlo intervistato per il giornale. Mi ha chiamato un giorno e mi ha detto che aveva ricevuto questo manoscritto per posta e voleva che io gli dessi un'occhiata. Ho chiesto di cosa trattasse ma si è rifiutato dicendo che.. dovevo assolutamente leggerlo. "Satan Sandbox era un romanzo su un ragazzo ingenuo e una drag queen nera in prigione a San Quentin. Era inebriante e vertiginoso nella forza della sua storia, della sua complessità e dell'umanità dei suoi personaggi. L'ho letto in una sola seduta, tutto di un fiato.

Jim aveva letto un sacco di libri nelle varie prigioni dove era stato ed era uno scrittore meraviglioso, fantastico soprattutto nei dialoghi. Ma aveva una formazione solo di 6 ° grado e il suo lavoro era pieno di errori grammaticali e di parole errate. Tom mi ha detto che avrei dovuto scrivere a Fogle e chiedere se potevo ripulire e riempire qualche buco della trama, dopodiché il libro sarebbe stato pubblicabile. Scrissi a Fogle, che accolse la mia partecipazione e iniziò subito a riversare con il cuore, e l'anima le sue esperienze in prigione in lunghe lettere. Anche nelle prime bozze, i manoscritti a volte avevano buchi nella trama e problemi strutturali. Quindi dovevano essere scritti e riscritti per essere pubblicabili. Quando ho finito la riscrittura, Tom lo ha inviato al suo agente di New York, che lo presentò a vari editori. Ma era troppo duro, troppo crudo per la loro sensibilità letteraria. Non c'erano acquirenti. Tre anni dopo Jim mi inviò Drugstore Cowboy, per cui feci lo stesso lavoro. Anche in questo caso, non vi furono acquirenti. Così decisi di scrivere una sceneggiatura di Satan Sandbox . Intanto stavo scrivendo una commedia per un cineasta di Portland, e durante quel periodo ho incontratoi Gus Van Sant. Verso la fine degli anni '80 mi ero trasferito a Los Angeles e aveva scritto diverse sceneggiature. Gus mi ha chiamato, dicendo che era a Los Angeles e mi ha chiesto se avevo qualcosa per le mani. Aveva fatto un film in 16mm molto low-budget, Mala Noche, e il suo agente di Los Angeles gli aveva dato l'opportunità di fare un altro film. Ci siamo incontrati in un negozio di gastronomia e ha chiesto se poteva leggere Drugstore Cowboy. Ha detto subito che sarebbe stato un film di $ 500K. Il resto è storia.
Dopo Drugstore, Satan Sandbox è stato opzionato, ma non se ne è fatto mai nulla. Da allora ho scritto cinque e più sceneggiature dagli scritti di Foglei. Ho ampliato il racconto Bird’s Nest On The Ground in The Thief And The Stripper. Fogle ampliò Bird’s Nest On The Ground dopo che ho io ne avevo scritto la sceneggiatura. E 'stato opzionato un paio di volte, ma anche qui non se né ha fatto niente. Doing It All era il terzo romanzo di Fogle. E 'stato opzionato un paio di volte nel corso di diversi anni, sempre con lo stesso risultato. E ho scritto un sequel di Drugstore Cowboy. Un produttore sta attualmente lavorando sui finanziamenti. Altri manoscritti inediti di Fogle hanno bisogno di essere rivisti. C'è la possibilità che tutto ciò che ha scritto, tra cui le sue lettere nel corso degli anni, finirà per essere considerato di valore, soprattutto se verranno realizzati altri film.

Solo Drugstore Cowboy è stato pubblicato (Delta Fiction), e solo dopo che il film iniziò a vincere dei premi. Due anni fa è stato pubblicato in Francia. Jim Fogle ha scritto romanzi originali e racconti: Satan Sandbox, Drugstore Cowboy, Do it All, House Of Worms, Reckless Endearment, Harse Apples, Gold Gold Gold, Needle In The Sky, The Just And The Unjust e “Bird’s Nest On The Ground” (a short story). Più una autobiografia (I was born) che stava scrivendo quando è morto.

Inoltre, ha scritto Happy Face Killer da un manoscritto autobiografico inedito del serial killer Keith Jesperson. Nel 2001, senza che Fogle lo sapesse e senza il suol permesso, Harse Apples è stato pubblicato su Amazon come Cissy ‘s Magic da un compagno di cella di Fogle, Edwin Allen Lee (pseudonimo), che ha aggiunto anche il suo nome come co-autore. Lee ha fatto la stessa cosa con Happy Face Killer. Né Fogle, né Yost sapevano come questo sia successo, Lee è poi morto nel 2007, non avendo mai contattato Fogle.

Come lo descrivi come persona?
Daniel Yost: Jim è stato uno delle persone più dolci e più belle che io abbia mai conosciuto. Naturalmente abbiamo avuto un rapporto fiducioso di amicizia e di collaborazione costante, e abbiamo condiviso il reddito (meno di sei cifre) ricavato dalla sua scrittura e dalle mie opzioni sulle sceneggiature. Tuttavia, ho incontrato molti dei suoi amici, quando era uscito di prigione, ed era chiaro che era ben voluto e rispettato da tutti. E quando l'ho visitato un paio di volte nella grande sala pranzo presso l’Istituto di Correzione Monroe a nord est di Seattle, prima di morire nel 2012, era evidente che anche lì era ben voluto. Lui rideva, citando sua madre , "Jim ti darà la sua camicia, e se non ce l’ ha, ne ruberà una per te." Sua madre, morta alla fine degli anni '90 lavorava come consulente speciale per la scuola superiore, mi ha detto che la cosa che più rimpiangeva nella vita era quella di non aver impedito al marito di picchiare Jim quando era ragazzino.

Qualcuno, per quanto si sa, è intervenuto fuori del sistema giudiziario per cercare di convincerlo a cercare aiuto per sconfiggere la sua dipendenza?
Daniel Yost: Jim entrava e usciva dal carcere nel corso degli anni. Un paio di volte è stato rilasciato a metà della pena grazie ai programmi di metadone. E quando era più giovane, aveva fatto il macchinista (anche in carcere). Ma non sono mai stato in grado di fare abbastanza denaro attraverso i libri e il cinema per non fargli avere bisogno di un lavoro. Così a volte sistemava vecchie auto con gli amici per venderle. E rubare nelle farmacie, vendere i medicinali (tranne quelli che teneva per lui) è stato per lui come avere cucito un abito addosso ed è stata sempre lì come opzione. Non c'è mai stato un vero aiuto esterno per la sua dipendenza. Amava raccontare storie e recitare alcune delle sue poesie che aveva memorizzato

Quali sono state le tue esperienze di lavoro con lui nel corso degli anni? Come hai fatto a lavorare e stare con lui senza la paura di poter essere arrestato ripetutamente?
Daniel Yost: Abbiamo avuto un grande rapporto di lavoro. Principalmente questo mi ha coinvolto nel chiedere materiale aggiuntivo quando scrivevo le sceneggiature (che ha sempre fornito), che gli inviavo per sentire la sua opinione e avere l'approvazione. Ho continuato a informarlo tramite lettera su quello che stava succedendo con le sceneggiature, gli incontri con i produttori, e così via. Purtroppo, nessuno è stato mai in grado di finanziare un film. Senza i soldi, non ero in grado di aiutare Jim più di tanto. Altro che amicizia. Ovviamente non ero felice di vederlo sempre farsi arrestare e tornare in prigione. Ma mi sono ricordato quello che Tom Gaddis mi aveva detto, che molti detenuti si abituano alla carcerazione ed è quasi un ritorno a casa: alcuni di loro vivono meglio in una situazione altamente strutturata. Faceva molto male ricevere una telefonata di Jim nel bel mezzo della notte, in inverno, quando pioveva, a Tacoma e non aveva un posto dove andare. Ed è anche vero che tutto quello che ha scritto Fogle lo ha scritto in carcere. Quando era fuori, nulla. Sua madre mi ha detto che una volta che lo ha trovato sul pavimento nella sua camera da letto a piangere. Si sentiva senza speranza e non sapeva cosa fare di se stesso. Una settimana prima di morire, ero al suo capezzale nella prigione di Monroe. Aveva il cancro mesotelioma al polmone, preso dopo aver lavorato come operaio addetto alle tubazioni piene di amianto in diverse prigioni, ma i medici non sono mai stati in grado di dimostrarlo definitivamente, senza avere un campione di tessuto di grandi dimensioni. Avvocati di Seattle volevano portare il caso in tribunale, anche senza il campione di tessuto. Jim mi aveva detto di chiedere un'autopsia e così avrei potuto ottenere soldi in una causa legale. Gli ho detto che avrei aperto una fondazione per il trattamento farmacologico dei tossicodipendenti in suo nome. Emaciato, collegato a tre tubi, si era messo improvvisamente a sedere e alzò la voce, "Diavolo, con quei soldi,fai un film!" Dopo la sua morte, è stato cremato, su richiesta del solo suo parente in vita. Niente autopsia.

Al suo capezzale, mi sono scusato con Jim per non essere stato in grado di fare tutto quello che andava fatto. Gli ho detto che lo avrei fatto prima o poi e promesso che sarebbe stato lì quando sarebbe successo, nello spirito se non del corpo. Disse: "Io ci sarò." Forse il migliore di tutti i film possibili sulla sua vita e sul suoi lavoro, sarà fatto. E gli altri anche.

Qual è la trama di Drugstore Cowboy (Backside of a Mirror)? A che punto dopo la fine del primo libro inizia?
Daniel Yost: E 'una quindicina di anni più tardi. Bob Hughes è sobrio, vive con sua madre, che gli rifà il letto e gli mette a posto i calzini. Gioca a golf con Det. E va con Gentry (ora suo amico), a lavorare come macchinista e al programma di mantenimento. Rick e Diane si presentano improvvisamente, entrambi ancora tossicodipendenti. La polizia le ha sparato alla coscia, e si scatena l'inferno. E 'una storia di redenzione per Bob, con sua madre, la moglie e se stesso. Ma con tanto di conflitto, caos, follia, umorismo assurdo e vicinanza commossa, come il primo film..



Nessun commento:

Posta un commento