Quei bravi ragazzi (The 
Goodfellas) o Mean Streets? Toro Scatenato o The Departed - Il bene e il
 male (The Departed) ? Taxi Driver o Casinò? Non ha senso un discorso 
del genere nel caso di un regista, un uomo di cinema come Martin 
Scorsese, per gli amici.. Marty. Non fosse stato per la musica rock 
suonata a tutto volume e per i cazzotti dei teddy boys, oggi avremmo 
probabilmente un prete in più e un regista in meno: vista 
paradossalmente in chiave di stretta casualità biografica, la carriera 
di Scorsese sembra essere nata soprattutto dalla confusione materiale. 
E' per via della confusione che regnava a Little Italy nella seconda 
metà degli anni '50 infatti che il ragazzo Martin decise di cambiare 
strada, abbandonando gli studi religiosi per diventare sacerdote, 
orientandosi verso la settima arte. Non una semplice lettura di dati 
biografici, come sempre quì su Interzone, ma un piccolo omaggio ad un 
artista che ci ha aiutato con le sue operenella ricerca della nostra 
coscienza, di noi stessi, alla scoperta delle relazioni profonde tra i 
comportamenti umani e i condizionamenti ambientali. E' l'approccio 
diretto e spontaneo all'essenza delle cose il modo più efficace per 
avvicinarci a una concezione di cinema  che sta tra il documento e lo 
spettacolo: i suoi ritratti credibil di vita non solo americana, i suoi 
personaggi sempre dediti in qualche maniera al culto rituale della 
tradizione familiare e ligi a un senso dell'onore che non ammette 
deroghe, il suo scandagliare in profondità i problemi esistenziali e le 
lacerazioni di coscienza, il suo a volte eccesso di realismo, l'amore 
per l'underground e per la musica fanno di Martin Scorsese colui che ci 
ha fatto capire che il cinema non è solo "divertimento" e uno dei pochi 
registi capaci di imporre un diverso stile filmico e di ricostruire le 
forme di base del cinema, come dimostrano i suoi lungometraggi girati in
 bianco e nero e i tanti documentari. Scorsese insiste sul fatto che si 
debba inventare nuove forme di distribuzione, infrastrutture, mostre, 
tecnologie che possano garantire la sperimentazione. Ha dato la 
possibilità a tanti nuovi registi di venir fuori ed è proprio da quì che
 iniziamo, da Colin Levy che ha avuto la fortuna di conoscere e 
collaborare con il grande Marty.. 
Martin Scorsese crea un elenco di 39 Essential Film stranieri per un giovane regista americano
Otto di anni fa, il giovane regista Colin Levy ha avuto l'opportunità della vita. Un incontro con Martin Scorsese. Levy aveva vinto il premio nazionale YoungArts - e, con esso, la possibilità di chattare con il regista di Quei bravi ragazzi, Taxi Driver e Toro scatenato. Dopo un tour personale nell'ufficio di Scorsese, vi è stato l'incontro: "E 'stato un momento cruciale nel mio percorso di regista", ha poi scritto sul suo blog.
Martin Scorsese è stato intimidatorio, per non dire altro. Ma molto gioviale, loquace, e mi ha preso sul serio. (O mi ha convinto di questo, almeno.) Ho praticamente tenuto la bocca chiusa. Ogni 30 secondi si è parlato di un titolo di film, di un attore, produttore, regista di cui non avevo mai sentito parlare prima. Sono rimasto colpito solo per il fatto di essere in sua presenza. Gli è piaciuto il mio film. «Come hai fatto le piccole creature?" Ho cercato di spiegare come ho capito le basi dell'animazione 3D. I suoi occhi si sono illuminati e ha iniziato a parlare degli effetti digitali in The Aviator.
La giustapposizione delle scale era insopportabile. Mi sentivo come se fossi in un film. Perché ha trascorso così tanto tempo con me non lo so, ma è stato incredibile per solo il fatto di averlo incontrato. Qualche settimana dopo, gli ho inviato più di un biglietto di ringraziamento, nel quale ho espresso l'impressione che non ne so abbastanza di nulla. Non conosco abbastanza la storia del cinema e del cinema straniero. Ho chiesto se avesse qualche suggerimento per cominciare...>>
Un paio di settimane più tardi, l'assistente di Scorsese gli ha inviato una manciata di libri e una lista di 39 film stranieri, personalmente scelti dal regista.
Sono un affascinante spaccato di tutto quanto ha influenzato il regista. Diversi film sono classici perenni, da scuola di cinema: capolavori neorealisti italiani come Ladri di biciclette e Umberto D, Nouvelle Vague francese, come I 400 colpi e All'Ultimo respiro. Più inaspettata e sorprendentemente è la scelta di film del dopoguerra giapponese e del Nuovo cinema tedesco. Sia Akira Kurosawa che Rainer Werner Fassbinder sono citati con tre film ciascuno. E mentre troviamo alcuni film piuttosto eccentrici, vi sono anche alcune inclusioni italiane inaspettate - come Rocco e i suoi fratelli e Il Sorpasso -. Ci sono però anche alcune omissioni piuttosto sorprendenti; grandi nomi come Ingmar Bergman, Robert Bresson e per gli italiani Federico Fellini. In ogni caso, questa lista è un ottimo punto di partenza per chiunque regista americano che voglia saperne di più sulla cinematografia mondiale, secondo il maestro Scorsese.
Martin Scorsese rivela i suoi 12 Film preferiti
Il cinema
 come lo abbiamo quasi sempre conosciuto - "Edison, i fratelli Lumière, Méliès,
 Porter, e tutto il percorso che va da Griffith fino a Kubrick" - è 
"davvero andato." 
E' sempre Martin Scorsese, che nel suo recente 
saggio per il New York
 Review of Books, "The Persisting Vision: Reading the Language of Cinema" sostiene che le forme tradizionali della cinematografia sono 
"stati travolti da immagini in movimento che vengono verso di noi per 
tutto il tempo e assolutamente ovunque, anche più veloci rispetto alle 
visioni che arrivano all'astronauta" in 2001 Odissea nello Spazio di Kubrick:  "Non abbiamo altra scelta che trattare tutte queste immagini in movimento che vengono a noi come una lingua. Dobbiamo
 essere in grado di capire quello che stiamo vedendo e trovare gli 
strumenti per risolvere tutto ". 
E' naturale che Scorsese, avrebbe fatto riferimento 
a Kubrick, il suo predecessore generazionale nella promozione instancabile di una nuova visione cinematografica.  
Questa è la lista che Scorsese ha compilato per la rivista Suono, i suoi 12 best film, quelli che lo hanno più influenzato, che inizia proprio con un film del grande 
Kubrick: 
2001: A Space Odyssey (1968) – Stanley Kubrick
8½ (1963) – Federico Fellini
Cenere e Diamanti (Ashes and Diamonds) (1958) – Andrzej Wajda
Quarto Potere (Citizen Kane) (1941) – Orson Welles
Il Gattopardo (The Leopard) (1963) – Luchino Visconti
Paisà (1946) – Roberto Rossellini
Scarpette Rosse (The Red Shoes) (1948) – Michael Powell/Emeric Pressburger
Il Fiume (The River) (1951) – Jean Renoir
Salvatore Giuliano (1962) – Francesco Rosi
Sentieri Selvaggi (The Searchers) (1956) – John Ford
I racconti della luna pallida d'agosto (Ugetsu Monogatari) (1953) – Mizoguchi Kenji
Vertigo (1958) – Alfred Hitchcock



 
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