29/06/12

Marshall McLuhan: Non sono necessariamente d'accordo con tutto quel che dico


(Marshall McLuhan ad uso delle nuove generazioni)

Herbert Marshall McLuhan (Edmonton, 21 luglio 1911 – Toronto, 31 dicembre 1980)
Pensatore tra i più innovativi del secolo scorso, studioso di comunicazione, precursore d’idee e teorie rivoluzionarie, dal linguaggio esplosivo con frasi taglienti divenute nel tempo vere e proprie icone. Frasi che hanno dato l'illusione di capire tutto ma che in realtà non spiegavano niente, tanto che lo stesso McLuhan si definiva un eterno incompreso. Tanto da essere considerato di volta in volta ciarlatano, mistico, profeta e insieme scienziato sociale serio, per quanto eccentrico. Sociologo, canadese, con La Galassia Gutenberg capi per primo che "il medium è il messaggio": un mezzo può avere o meno un contenuto, ma è altrettanto importante il ruolo stesso che il mezzo svolge nella società e la trasformazione che esso comporta.
(L'esempio potrebbe essere la lampadina, mezzo privo di contenuto ma che crea un ambiente sociale quando è accesa, che altrimenti non esisterebbe).

La stessa frase ci fa' intendere che chi usa il mezzo stesso non comprende il più delle volte ciò che il mezzo stesso comporta, preferendo concentrarsi sull'immediato che esso ci trasmette. L'intuizione contenuta nella famosa frase "il medium è il messaggio" è ancora più esplicitamente spiegata nel libro I nuovi media: la televisione (media per eccellenza nel periodo in cui il libro fu pubblicato, ma il discorso si può ora estendere a Internet) può essere percepita dal pubblico come..rilassante e piacevole, nascondendo e relegando in secondo piano i cambiamenti sociali nel lungo periodo. Guardiamo tutti il telegiornale, ascoltiamo le notizie ma non ci accorgiamo della desensibilazione alla violenza -il messaggio- a cui siamo sottoposti. Attraverso lo schermo siamo informati e vediamo quello che succede nel mondo, partecipiamo agli eventi: tutto il pianeta diventa cosi..un "villaggio globale". Secondo McLuhan però, il villaggio globale non implica, come la definizione potrebbe suggerire, una "cultura globale". Anzi, questo è visto come un insieme di diversità, di discontinuità e un coacervo di sottoculture in totale disaccordo. Nel frattempo questa diventa una condizione in cui ogni diversità diviene globale e ha la possibilità di essere condivisa, nonostante la distanza fisica che le separa.
McLuhan anticipatore lo intravediamo quando afferma che "una nuova tecnologia, qualunque essa sia, ingloberà la televisione come contenuto e non come ambiente"..
Non assomiglia a internet questa nuova tecnologia di cui parla il sociologo canadese?

IL FUTURO E' UN TERRITORIO DEL PASSATO
Il prossimo medium, qualunque esso sia..
potrà essere un'estensione della nostra coscienza
includerà la televisione come un suo contenuto
trasformerà la televisione stessa in una forma d'arte
farà del computer uno strumento di ricerca
potra' migliorare le nostre performance
renderà obsoleta l'organizzazione delle biblioteche
recupererà la funzione enciclopedica degli individui
darà sempre più rilievo al privato
fornirà' velocemente dati su misura
valorizzerà' la spendibilità' dell'informazione



In effetti, le comunicazioni penetrano sempre più nella nostra coscienza, inglobano media precedenti, com’è il caso della televisione dentro YouTube, tendono a nuove forme artistiche, si trasformano in canali di ricerca (pensiamo a Wikipedia) spiazzando organizzazioni precedenti come le biblioteche e portando il sapere enciclopedico all'interno del singolo individuo, accelerano ogni processo e hanno un forte orientamento al marketing. Questo complesso di effetti intuiti da McLuhan fin dagli anni '60, conferma la convinzione che " IL FUTURO E' UN TERRITORIO DEL PASSATO".
Cioè, bisogna saper discernere negli eventi che ci hanno preceduto i punti di forza che non solo permangono ancora oggi, ma che tracciano le strade del domani.

L'invenzione della scrittura, ad esempio, poi quella dell'alfabeto, infine quella della stampa e ora la diffusione dei mass media segna delle tappe storiche delle quali, forse, non siamo riusciti ancora a comprendere la portata. Mentre in gran parte del mondo si combatte la battaglia contro l'analfabetismo, per il passaggio da una cultura orale a una cultura letterata, nei paesi tecnologicamente avanzati si avverte una crisi della cultura alfabetica e l'esigenza di una nuova cultura..post alfabetico, nel momento in cui anche i bambini sostituiranno le penne biro con le tastiere dei computer, e le lavagne dal touch screen delle nuove lavagne interattive..
Il messaggio principale, il primo effetto del medium dunque, sono le conseguenze psichiche e sociali dell'utilizzo del medium stesso.

Intuizioni e idee, slogan che sembrano venuti di getto ma che nascondono e sono frutto di anni di ricerca. Andare sempre alla fonte, ricercare sempre l'originale anche a costo di grandi fatiche, erano i consigli che dava ai suoi collaboratori ed è la vera eredità che in fondo ci ha lasciato. Il rigore e un metodo di studio che a lungo è rimasto sotto silenzio, soprattutto in Italia e che, colpevolmente è stato capito e accettato con notevole ritardo.

Tecnologia e comunicazione digitale che si fanno tutt'uno con il corpo e la mente dell'uomo, trasformandosi in una nuova.."carne".
L'interazione tra i media e i sensi vengono descritti non come separati, ma collegati nel profondo. E' David Cronenberg, regista di culto e allievo del massmediologo McLuhan, a portare sullo schermo le sue suggestioni e i suoi insegnamenti. Entrambi portano avanti l'idea di come i mezzi di comunicazione danno forma agli individui che li utilizzano, con trasformazioni anche fisiche. L'interazione tra gli esseri umani e i media è il tema centrale di Videodrome (1982) e di eXistenZ (1999) di Cronenberg.


"Lo schermo televisivo è ormai l'unico vero occhio dell'uomo e fa ormai parte della struttura fisica del cervello umano. Ne consegue che la televisione è la realtà'. E la realtà'..è meno della televisione?" (O'Blivion, magnate dei media ispirato a McLuhan in Videodrome, un viaggio allucinante e allucinato, malato all'interno del mondo della televisione, la "nuova carne", che, morto da tempo, continua a vivere attraverso la sua immagine televisiva).
Profetico, più che mai, ora che internet ci permette di vivere vite alternative e personalità diverse nella rete, che comunicano tra loro e con gli altri.
Il protagonista arriva ad avere una fessura sul suo stesso corpo nella quale sono inserite le videocassette che gli trasmettono ordini e suggestioni: in fondo..il prototipo dello spettatore che"inghiotte" le immagini passivamente e da loro si fa guidare, vivendo quella che non è più la realtà, ma un’allucinazione trasmessa dal video.

Un’epopea sull'intossicazione umana derivata dall'uso delle immagini televisive e sulle modificazioni fisiche e antropologiche che la diffusione della tv sta apportando all'apparato percettivo umano.

(D. Cronenberg, Umano e post umano)



26/06/12

Jack White, l'instancabile

Ne' e' passata di acqua sotto i ponti da quando Jack giurava che mai l'avremmo visto in azione con più di tre elementi: chitarra, batteria e voce. Da quando registrava un album in due sole settimane mentre gente come i Coldplay impiegava otto mesi per dare alle stampe..cosa? Dalla rottura del sodalizio con Meg, sorella, moglie, compagna, Jack sembra non volersi piu' fermare: Recounteurs, Dead Weather, miriadi di collaborazioni (Beck, Stones..), la "sua" piccola casa discografica che produce solo singoli in vinile..Ora finalmente e' arrivato Blunderbluss, primo tentativo da solista. Avevo sempre avuto l'impressione che Jack ne avesse davvero abbastanza, che i White Stripes fossero diventati per lui piu' di una gabbia ma ascoltando questo disco, andando un po' a fondo nei testi ne deduco che la scelta di porre fine a quella strana e unica esperienza sia stata ..frustrante, al limite del..dolore. Un disco che parla di vuoto e di angoscia, un quasi trattato sulla perdita e le sue schizzofreniche conseguenze.

Musicalmente Bunderbluss è lontano dai nuovi progetti, piu' simile e vicino agli Stripes. Un disco rock vitale e potente, (Missing pieces, Trash tongue talker, Freedom at 21, Weep Themselves to Sleep piccoli capolavori..) con qualche caduta di tono in qualche episodio, i riff selvaggi stanno li a raccontarci e a dimostrare che Jack ha ormai totale padronanza del Rock'n'Roll, e della sua vita.
Oltre la separazione da Meg questo lavoro risente di un altro evento, il matrimonio con la modella e cantante Karen Elson. A proposito del suo rapporto con le donne, in un intervista Jack ora 36 enne afferma: "Ho sempre pensato che è ridicolo dire, di una delle donne della mia vita: tu sei mia moglie, tu sei la mia ragazza, e da questo ruolo non ti è permesso allontanarti." E ancora: " Fare quello che due persone hanno bisogno di fare..non è mai scritto nel menù."
Cavolo..sottoscrivo, parola per parola..


Bunderbluss torrent


22/06/12

Tickets (I migliori live)


"Silhouettes and shadows watch the revolution. No more free steps to heaven: it's no game.." (BOWIE)

"Ho letto un libro imponente, di una storia mitica, protagonista un tizio strano pieno di capacita', direzione artistica del diluvio. Sbalzi di umore costanti, capirai presto il perche'. Con un eccessivo tasso di entropia..nulla da fare per gli agenti della polizia"..(MDDPO)

Mi piace..
Fare il caffe' e ascoltare gli Stranglers e Bowie alla mattina presto e il dub la sera, leggere biografie quando sono in viaggio, discutere con una donna e apprezzare la sua intelligenza e caparbieta', la birra Kwak, la penombra della mia casa al pomeriggio,il frusciare delle palme del lungomare della mia citta' quand e' deserto, star seduto su di una panchina e immergermi in altri luoghi e in altri tempi, ascoltare la radio, le giacche di pelle, l'iconografia sovietica, insultare chi usa termini come stupendo e i patetici e quelli dalle risate improvvise, scosciate, inutili. Prendere in giro i fissati del jazz/rock e i non fumatori e le finte bionde. Mi piace Gary Oldmam, Vampirella (bassista dei Messer Chups..), la frutta, i felini, le persone gentili, il vinile, l'Inter, i b-movie. Mi piace l'angelo che si prende cura di me, perche' lui sa com'e' questa storia del cazzo, sa guardarti negli occhi, penetrare in quell'espressione stronza stampata sul viso e capire subito la faccenda..
Mi piace combattere contro la nostra smania di avere sempre qualcun'altro che ci dica cosa dobbiamo fare, di ottenere qualche punto di riferimento con cui orientarsi. Basi per la repressione e il fascismo.
Mi piace pensare che il fine ultimo delle nostre vite non siano solo i piaceri e le comodita' e chi e' disposto a pagare di piu' per impedire ai deboli di soffrire la fame e il freddo,mi piace e trovo commovente Iggy che ama riposarsi con la testa posata sulla mia spalla. Mi piace il buon senso, la logica, i fatti e le opinioni ma anche la facolta' di non sentire e la possibilita' di non guardare..

E la musica..si. Perche' una canzone, un album, un concerto..trascendono la musica. Hanno a che fare con lo spirito che deriva dall'aver fiducia nella gente o ad odiarla, e nella musica stessa. E quest'ultima ha il potere di trasformare una giornata di merda in un giorno speciale e magari sentirsi meno soli davanti a grandi ingiustizie. Questo, ancora dopo tanti anni. Sono un fan, in fondo, e i fan sanno bene che la musica puo' trascinarti giu' per la corrente verso luoghi che neanche immaginavi. Un esperimento..alchemico.































































19/06/12

Foto manipolazione




 






Il Generale Ulysse S. Grantdi fronte alle sue truppe a City Point,Virginia -c.1864










Il Generale Sherman  in posa con i suoi generali. Il Generale Francesco P. Blair (a destra) è stato aggiunto dopo alla fotografia originale." - C.1865










Un commissario è stato rimosso dalla fotografia originale dopo essere caduto in disgrazia con Stalin "- 1930

















Il Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln in un fotomontaggio composto dalla sua testa e il corpo del  politico John Calhoun" - c.1860















Mao Tse-tung (a destra) aveva Po Ku (a sinistra), che fu rimosso dalla fotografia originale, dopo Po Ku cadde in disgrazia con Mao" - c.1936










Adolf Hitler e Joseph Goebbels, (secondo da destra)  rimosso dalla fotografia originale "- 1937
















La regina Elisabetta e il primo ministro canadese William Lyon Mackenzie King a Banff, Alberta King George VI è stato rimosso dalla fotografia originale Questa foto è stata utilizzata su un manifesto elettorale per il Primo Ministro." - C.1939










Benito Mussolini (davvero ridicolo) con il gestore del cavallo , rimosso dalla fotografia originale "- 1942
















La "Banda dei Quattro", rimossi da questa fotografia che documenta una cerimonia commemorativa per Mao Tse-Tung, tenuta a Piazza Tiananmen - c.1976

Ricerca storica e fotografica  a cura di John Pollock


Brandwashed e le nuove tecniche di persuasione

Era il 1959 quando Vance Packard, giornalista statunitense, con una memorabile inchiesta riuscì a svelare i trucchi psicologici con cui esperti di marketing riuscivano a trasformare appassionati cinefili o semplicemente chiunque leggesse un annuncio pubblicitario in potenziali consumatori. Quell'inchiesta diventò un cult tra gli addetti ai lavori e non per i capitoli dedicati ai messaggi pubblicitari subliminali contenuti nei film.

La Già è un’agenzia definita.. Pubblicitaria: il nome sta a significare "girls intelligence agency" ed ha quarantamila rappresentanti in tutti gli States. Agenti che sono bambine e ragazze, dagli otto anni in su e il loro lavoro consiste nell'organizzare feste con amiche e conoscenti. La Gia fornisce loro un kit completo per l'organizzazione delle feste in cui si parla e viene promosso un certo prodotto. Le informazioni scaturite da questi party, le impressioni e le preferenze delle partecipanti sono poi trasmesse all'agenzia che a sua volta le vende alle aziende produttrici che possono cosi, attraverso queste preziose informazioni, impostare e organizzare le loro campagne di marketing. Oggi le tecniche di marketing sono sempre più aggressive, complesse quanto efficaci nell'influenzare le nostre scelte commerciali, i nostri acquisti. S’inizia dai bambini che a tre anni, sarebbero già capaci di distinguere in media cento marche di prodotti e la media aumenta proporzionalmente all’età. E le scelte dei bambini sono fondamentali nell'influenzare a loro volta gli acquisti della famiglia. Recenti studi ed esperimenti confermano come persone o famiglie più in vista all'interno di una comunità siano il veicolo migliore per promuovere prodotti: si seguono una tipica famiglia borghese con telecamere e microfoni nascosti che organizza in casa feste e cene con amici e vicini, ma i veri protagonisti (segreti) sono i brand. Cosi si è potuto osservare che le persone scelgono più volentieri una marca grazie al consiglio di amici, in un ambiente naturale e familiare, un ambiente reale piuttosto che in una situazione controllata e artificiale. In Italia questo metodo è comunemente indicato come il passaparola: si acquista più facilmente un prodotto tramite il consiglio di un conoscente che a fronte di una pubblicità tradizionale. (Uno di questi esperimenti è stato fatto con la famiglia Morgensons e il video si può trovare facilmente in rete..). Altro metodo per carpire informazioni è il monitoraggio delle nostre spese al supermercato. Attraverso le carte fedeltà’, quelle per la raccolta punti per intenderci, le aziende sono in grado di raccogliere le informazioni sui nostri acquisti per migliorare i propri servizi e addirittura i clienti sono seguiti all'interno della struttura con le telecamere tra gli scaffali e registrati tramite microfoni alle casse per ascoltare commenti e lamentele.

Nel Web le tecniche diventano sempre più sofisticate. Un passaparola occultamente sponsorizzato: le aziende acquistano a caro prezzo le informazioni che noi stessi diamo sui social network, i dati sui nostri profili, le nostre ricerche su Google, i siti su cui navighiamo allo scopo di bombardarci loi con pubblicità mirate. Di solito come per la famiglia Morgensons,sono scelti i profili più cliccati per farli divenire..persuasori. Insomma una miriade di trucchi per manipolare le nostre menti e le nostre scelte per un unico scopo: farci comprare quello che loro vogliono..
Martin Lindstrom racconta tutte le nuove strategie in Brandwashed (lavaggio del cervello). Lindstrom è consulente per aziende, colossi come McDonald, Pepsi, Microsoft, Procter&Gamble.


(effe5.org)


16/06/12

PETER TOSH

"Ero appoggiato contro un albero davanti agli studi di registrazione e aspettavo i miei musicisti per le prove. Avevo fra le dita uno spinello di circa due centimetri e meditavo sulla musica e altre cose. E' stato allora che e' arrivato quel bruto. Mi ha strappato la sigaretta e si e' piazzato davanti a me guardandomi fissamente. Gli ho chiesto: che succede?.. ma lui non ha risposto. Ho ripreso il mio joint, ho fatto una tirata e l'ho guardato seriamente. Credevo fosse un monellaccio, perche' stava in abiti civili e nulla lo faceva somigliare ad un poliziotto. Provò di nuovo a prendermi lo spinello e io gli ho detto: "sparisci figlio di puttana!" Poi ha cominciato ad afferrarmi per la camicia ed io: "sporco poliziotto!" Ho preso la sigaretta e l'ho spezzata in due e gli ho soffiato in faccia. Avevo altre cose in mano oltre la carta. "E' questo che vuoi per arrestarmi?". Non c'erano piu' prove perche' avevo sparpagliato tutto il contenuto del joint. Ha preso allora il pezzo di carta e se le messo in tasca e mi ha acchiappato strappandomi la camicia e il resto. Mi spingeva tirandomi per i pantaloni e cercava di portarmi con se. Gli ho detto: "io non mi muovo di qua..". Allora ha tirato fuori la pistola e me l'ha puntata agli occhi, al naso, alla bocca.. Credo che abbia anche provato a sparare ma la pistola non ha funzionato. Vedendo che non riusciva a portarmi via ha iniziato a fermare le macchine per farsi aiutare. Una si e' fermata e ne e' sceso un tizio e ho domandato chi fosse ma non ho ricevuto risposta. Il primo ha gridato all'altro: "Qui Thomas, aiutami a portare questo criminale alla polizia..". Il secondo ha tirato fuori una pistola ancora piu' grande e ha chiesto: "Quale criminale?" cominciando a spingermi con il revolver esattamente come aveva fatto l'altro. Con puro sadismo. Tentavano di spaventarmi ma io gli ho detto: "siete pazzi! non mi fate paura e non verrò con voi!". Allora hanno iniziato a battermi duramente: ne avevo uno a destra e uno a sinistra. Il tipo a sinistra mi ha dato un pugno ma io mi sono abbassato e ha colpito senza volere il compagno. Io ho preso un altro colpo e l'ho reso, perche' ancora non ero sicuro che fossero dei poliziotti e perche' in ogni caso, non ero stato io a cominciare. Durante la rissa uno xei due si e' ferito e ha iniziato a sanguinare. Ha messo via la pistola perche' ha capito che non ero armato e che quindi non poteva sparare. Alla fine e' arrivato un poliziotto in uniforme e mi ha chiesto cosa stesse succedendo e io ho detto: "Questi due tizi vogliono portarmi illegalmente alla centrale e non hanno nemmeno uno straccio di mandato!". Gli ho raccontato tutto e lui ha detto: "Ok.. andiamo alla centrale..". Io l'ho seguito di buon grado perche' arrivava come un fratello. L'altro tizio sanguinava ancora e aveva tutta la camicia sporca. Quando siamo arrivati alla centrale, il sergente ha guardato il tipo che sanguinava e gli ha chiesto cosa aveva fatto. Lui ha risposto: "Questo sporcaccione mi ha ferito alla bocca".. Disse proprio cosi mentre invece non ero stato io a colpirlo ma l'altro. Allora hanno preso una barra di ferro e mi hanno colpito alla testa e su tutto il corpo. Gli avevo detto chi ero, che ero Peter Tosh e che avevo diritto di essere rispettato e mentre mi maltrattavano e mi denigravano per farmi passare per un criminale gli dicevo che i suoi figli ballavano al ritmo della mia musica. Ma non avevano nessun rispetto e mi diceva che se avesse visto uno dei suoi figli ballare con la mia musica lo avrebbe ucciso.."

"Due mesi fa, quando sono tornato in Giamaica dagli Stati Uniti la mia macchina era posteggiata davanti all'aeroporto. Quando sono uscito, un altra macchina si e' improvvisamente fermata davanti a me e non mi faceva passare. Ho atteso ,pazientemente ma il tizio non si muoveva. "Hey..lasciami passare!". Lui mi ha detto: "Piccolo stronzo.. piccolo sporco rasta e fai attenzione a quello che dici..". Sono uscito dalla macchina e ho detto: "Chi e' quel figlio di puttana che osa parlarmi cosi'?". E' uscito anche lui, con una grossa pistola e ha detto" Vieni qui che ti faccio fuori, e' tanto tempo che voglio ammazzarti, per tutte quelle stronzate che canti e che racconti!". Piu' tardi ho saputo che quel tipo era l'ispettore generale della polizia in borghese. Voleva uccidermi perche' andavo allo Stadium a cantare dei diritti della povera gente! Allora, cosa devo fare, con questa gente, con gente simile? Pagargli da bere, invitarli a casa mia e offrirgli del vino? APPENDERLI PER I LORO MALEDETTI COLLI? SIIIIII!!
Io non dico questo perche ora sono in Europa. Dico le stesse cose quando sto in Giamaica. E se li vedo, gli dico che quando Jah mi dara' il potere.. li impiccherò per le loro ingiustizie e per la loro opposizione all'uguaglianza dei diritti!.

Peter Tosh (Winston Hubert McIntosh) Grange Hill, 19 ottobre 1944, assassinato a Kingston, l'11 settembre 1987
Ben detto Peter..e riposa in pace.

15/06/12

Rock Me Babe: Le donne della New Wave

 "La New Wave e' stata un movimento decisivo per le donne, le ha liberate da un annosa emarginazione artistica.."

Chrissie Hynde
Chrissie Hynde aveva 25 anni,io..neanche mi ricordo piu', quando andai in un palasport a vedere i Pretenders e ne uscii con qualche chilo in meno tanto avevo sudato. Chrissie era stata giornalista del NME ed era cio' di piu' erotico la new wave inglese sia riuscita a produrre. Destinata al successo e a finire orizzontale nei sogni di noi giovani kids. Perche' era disponibile ma aggressiva,un raffinato cocktail d luoghi comuni al femminile: vergine e vampira, lolita e strega. Chrissie Hynde e' stato il prototipo,un modello del rock al femminile targato anni ottanta. I paragoni facili, con P.Smith e Blondie non hanno mai retto. Anche musicalmente. Piu' vicini i Pretenders ai Motels,californiani guidati da Marta Davis.La voce di Chrissie era erotica-neurotica,tutta strappi e sussulti,sussurri e grida.Originaria di Akron,Ohio come i Devo,chitarrista,etera,magrissima..piu: volte moglie di rockstar,da Ray Davis dei Kinks a Jim Kerr dei Simple Minds.


Poison Ivy (Cramps)
Una stupenda chitarrista/bassista rosso/bionda, dal reggiseno prorompente e due fianchi da sindrome sessuale. Regina del CBGB's di N.Y insieme al compagno di una vita Lux Interior nei Cramps, sensualita' selvaggia e minacciosa,provocante e demoniaca in un gruppo che aveva fatto dell'estetica horror uno stile di vita. Si mormora (va) di un suo inizio come attrice porno ma i Cramps sono stati tutta la sua vita,fino alla prematura e dolorosa scomparsa di Lux,il 4 febbraio del 2009. Sui miei scaffali in tutte le salse (nastri,vinile,cd) e ancora una sua foto in calze a rete alla parete. Un icona assoluta.



Nina Hagen
Originaria dell'allora Berlino est, Nina Hagen e' stata una di quei personaggi eroici del novo rock europeo. Dopo aver saltato il muro con i suoi occhietti da clown smaliziato ha vissuto a Londra, N.Y per poi tornare in patria forte dell'esperienza maturata. Ha travolto l'Europa con un punk rock sperimentale, violento, elettronico, a volte malinconico. Personalita' devastante fu lei a far conoscere ai tedeschi il furore del punk e portare la Germania tra i paesi piu interessanti nella produzione della nuova musica. On stage appariva in calza maglia color carne e un perizoma maschile,tanto per gradire.



B - 52
Probabilmente la piu baracconesca avventura targata new wave,nostalgia dei 50, Duane Eddy e migliore party band di sempre. Non c'era festa in cui non ci fossero i B52 ad aprire le danze. Kate Pierson e la raffinatissima Cyndi Wilson (con tre ragazzotti di buona famiglia) diedero vita nel suo insieme ad un American Graffiti del kitsch e della fantasia, determinanti nella nuova ondata di elettricita che invase tutto il circuito dei club di mezzo mondo. Alienati, geniali e con una strumentazione ridotta all'osso,colonna sonora di un gigantesco pigiama party interplanetario..


The Slits
Le Fessure..4 ragazze dalle belle forme, convertite al reggae dal dio Jah. Qualcuno asseriva fossero la risposta british alle Runaways di Joan Jett degli States, ma si trattata di tutt'altro. Rock un po confusionario, divertente, ad un passo dal mimo d'avanguardia. Anche se belle ragazze i loro live erano sempre conditi di bestemmie e parolacce che le rendevano ancora piu sexy ed appetibili. Piu che new wave..il primo vero gruppo punk al femminile.


The Raincoats
Messi su da Palmolive, fuoriuscita dalle Slits, con Vicky Aspinall (la piu graziosa) ,Gina Birch e Ana Da Silva. Gruppo della Rough Trade si imposero con una stralunata cover di Lola dei Kings e per il violino di Vicky: 4 impermiabilini per delle serate in barca..




X-Ray Spex
Gruppo di Poly-Styrene aggredi l'Inghilterra con un singolo esplosivo, Germs Free Adolescents. Cinque creature da provetta artificiale, riportate sulla copertina del disco, dichiararono guerra al mondo artificjale dei detersivi e dell'inquinamento..





Lydia Lunch
Cantanta chitarrista dei Teenage Jesus and the Jerks gia all'epoca da anni sulla scena eastcoastiana. Talento naturale e poliedrica, la sua musica era un contenitore di rock, jazz,atmosfere acustiche e musica da film.Era soprannominata dai fans..la cicciona!






The Motels
Da Hollywood,erano in cinque: quattro maschioni dalle facce poco rassicuranti e una femmina con la F maiuscola, chiamata per la gioia dei fan del sesso Martha Davis!. Rock teso, nervoso,aiutato e scorticato da ipnotici accenni reggae, sassofoni evanescenti,imbellettati dalla voce e dalle forme di Martha, la piu bella del reame..



Siouxsie and the Banshees
Siouxsie-Sioux, volto scavato, make up abbondante, alta,  magra e scapigliata. Era l' espressione per antonomasia del novo rock britannico nella fase transitoria tra i Sex Pistols e i Pretenders. Urla angoscianti, versi disperati e suoni dissonanti accompagnavano The Scream e Join Hands, i due prodotti informali della band. Sax, basso, chitarre e percussioni si muovevano a bacchetta come un orda di tartari ribelli guidati dalla poco aggraziafa quanto geniale Siouxsie..




The Selecter
Dei Selecter e di Pauline abbiamo parlato in abbondanza con tanto di intervista.Aggiungiamo solo che dopo una lunga gavetta i sei indemoniati Selecter si affidarono con arguzia alla voce incazzata e femminista di Pauline, che nonostante la bellezza meticcia faceva di tutto per sembrare un uomo, con le braghe,completo da sera e cravattino alla 007: reggae rock, ska e tanta energia condita da ritmo, ironia e..cotillons..


Cherry Vanilla
Dandy elettrico,connubio punk rock'n'roll,capelli rosso desiderio,Cherry era la teutonica guida di una band assetata di musica energica,con Louie Lepore alle chitarre e Zecca Esquibel alle tastiere. Bad girl fu,tutto sommato,il suo diario artistico piu stimolante,in tutti i sensi..




Lene Lovich
Fu la grande promessa per tutti gli anni 80..Girl di Detroit,bella, occhi chiari profondissimi, sul capo strane acconciature di stracci rossi e velette colorate. "La New Wave e' stata un movimento decisivo per le donne,le ha liberate da un annosa emarginazione artistica.." Due album di musica delirante,scordinatamente robotica,ossessiva e affascinante al contempo. Statelesse Flex parlava il linguaggio chiaro della rock star contemporanea. Rigurgiti sotterranei,ammassi stellari,magia slava, Lene rappresentava tutto questo e anche altro. Con l'ausilio di Les Chappell alle chitarre,adeguadamente sintonizzate sull'onda media dell'elettronica,la sua band resta ancora oggi un punto chiave risolutivo della pop art..


Lora Logic
Diociotto anni all'epoca,ex bimba prodigio inizio' a suonare il violino,il piano e la chitarra,poi scopri il sax e fu amore. Collabora con gli X-Ray Spex e gli Stranglers per poi formare la Essential Logic.







Wayne-Jane Country
La musica e' risaputo,puo' fare strani effetti sulle persone. Wayne Country,cantante rock,muscoloso e biondo passo' dall'altra parte: si opero' diventando una biondona tutta sesso e r' n' r. Anche le Elettric Chairs (il suo gruppo) volevano seguire questo apostolato, ma la casa discografica blocco' il progetto. Storm the Gates of Heaven, prodotto ante-castrazione e' il lavoro che sentiamo di consigliare.




Tina Weymouth (Talking Heads)
Bassista virtuosa, dal ritmo sincopatico e incalzante, sorprendente creatrice di linee di basso evocative che hanno scavato profondamente nel corpo della musica del gruppo forse piu rappresentativo e innovatore della new wave. Non proprio una top model, piccola, minuta, frangetta d'ordinanza sul volto sbarazzino e da monella. Ma era davvero un piacere vederla dondolarsi sul palco..





Ann Lennox (The Tourist)
Chissa' quanti la ricorderanno la bella Annie, elegante sempre,seduta al piano e ai sinth, nascondendo sotto una zazzaretta biondo angelico due occhi magici allucinati, nei Tourist insieme a Dave Stewart alla chitarra. I due che si uniranno anni dopo nel duo Eurythmics iniziarono con un rock elettronico purissimo con punte nostalgiche lanciate a ritroso nel passato.




Pearl Harbor and the Explotion
Un nome altamente esplosivo per Pearl E. Gates, sex symbol di S.Francisco autrice di una miscela di novo rock e disco rock, una new wave facilina per fans meno pretenziosi. Un visetto da playmate dei tropici, due fianchi provocanti e una voce tagliente completavano le rotondita' di Pearl..




Angle Trax
La voce formidabile di Wendy Herman alla guida degli Angle Trax.." perche' la nostra musica e' angolare..". Cantante solista, alta 1.83, treccine su viso affilato, insieme a tre tipacci di west London specializzati nel far vibrare il loro kazoo, oltre chiaramente gli strumenti di rito.