Philip Seymour Hoffman è uno degli attori e artista più amato qui su INTERZONE. Lo ribadisco dopo aver già espresso il concetto in altri post su questo blog. Protagonista e comprimario, in ruoli drammatici, comici, in film d'avventura, di fantascienza, biografici, commedie, schivo e riservato, lontano dallo star system, Philip Seymour Hoffman ci manca, e tanto.
Muore domenica 2 febbraio del 2014 a soli 46 anni.
Uno dei migliori attori della sua, della nostra generazione.
Ricordo le mie prime reazioni: shock e tristezza. Come è stato possibile? Giovane, dotato, un vero talento.
Philip “elevava qualsiasi film in cui recitasse” – e con un volto e una personalità inconfondibili.
E poi le linee temporali hanno iniziato a essere riempite di clip, una dopo l'altra, più di due decenni di lavoro ricco, variegato e sincero: la cascata di link su YouTube ha confermato qualcosa che troppo spesso si dava per scontato: Philip Seymour Hoffman era un attore straordinario - credibile, sfumato, intelligente, spesso elettrizzante . E, soprattutto, versatile. Anche se aveva le sue specialità (sguardo triste, genio impaziente, ghigno compiaciuto..), non ha mai dato due volte la stessa interpretazione. Nel suo lavoro c'era un filo comune: era un attore di straordinario controllo. Molte delle sue migliori performance hanno trasmesso quel controllo, e anche quando ha interpretato personaggi dal carattere difficile e disordinato, non c'è stata mai la sensazione (e la paura) che Hoffman perdesse il controllo. E questo, più della sua età o della sua persona o dei dettagli sordidi della sua morte, è la cosa più sconvolgente della vicenda: aveva perso il controllo di una dipendenza paralizzante.
Lo shock della sua morte, su come sia avvenuta rispecchia l'affetto e l'amicizia che avevo provato quando Hoffman era andato in riabilitazione - non per l'alcol o per le pillole, tossicodipendenze più comuni nello star system, ma per liberarsi dell'eroina. È una cosa seria e, anzi, era una storia di dipendenza che risale ai suoi vent'anni. Una storia.. comune a molti. Ma nonostante questo, l'immagine del geniale Hoffman morto nel suo bagno, un ago nel braccio, ci porta in una dimensione molto diversa ad esempio, dalla morte simile di altri personaggi: prendiamo quella di John Belushi.
L' immagine di Belushi era quella di Bluto Blutarsky, in Animal House; quando pensiamo a Philip Seymour Hoffman, pensiamo al Lancaster Dowd di The Master, ispirato a Scientology (Coppa Volpi a Venezia ex aequo con Joaquin Phoenix) o al suo brillantemente astuto Gust Avrakotos ne La Guerra di Charlie Wilson, o al suo affamato Truman Capote in Capote (per cui ha vinto il suo Oscar) . Non si possono conciliare nell'uomo capace di queste interpretazioni, il potere dell'attore e quello della dipendenza, che lo ha portato alla morte. Ma ci sono altre performance che suggeriscono quei demoni mai soppressi. C'è il suo lavoro potente e silenzioso in Love Liza, (Per Amore di Liza) col web designer schiavo della benzina che usa come anestetico al dolore esistenziale dopo il suicidio di sua moglie. (Voci, dicono che le continue ricadute di Hoffman potrebbero essere causate da una separazione dopo 15 anni di convivenza..). C'è la sua poco apprezzata trasformazione nel notevole La doppia vita di Mahowny , storia vera di un bancario canadese con una dipendenza dal gioco d'azzardo incontrollabile, il tossico dirigente immobiliare disperatamente in cerca di denaro di Onora il Padre e la Madre: vederlo in questi film, il modo in cui il suo personaggio non solo suddivide la sua dipendenza, ma che diventa uno schiavo infelice, a quanto sembra, ora, sia illuminante. Altre performance che continuano a tornarci in mente, Il dubbio, accanto a Meryl Streep, per il suo ruolo di sacerdote sospettato di aver abusato di uno studente di colore dal giorno della notizia della tragedia; il suo Phil Parma in Magnolia di Paul Thomas Anderson. Anderson ha lavorato con Hoffman cinque volte, gli ha affidato parti che qualsiasi attore avrebbe voluto interpretare, dal depresso disperato di Boogie Nights al sudicio pericoloso in Punch-Drunk (Ubriaco d'amore) al carismatico prevaricatore e ingannatore in The Master. Tutto è stato scritto per Philip, ma la parte dell'infermiere di grande dolcezza e umanità in Magnolia, è sembrata un suggerimento che questo personaggio fosse il vero Phil. In questo magnifico film, mantiene un rapporto allegramente volgare con il suo paziente che sta per morire, (un sempre grande Jason Robards), è sensibile ai malumori della moglie selvaggia e instabile del suo paziente e quando gli viene chiesto di rintracciarne il figlio con cui non ha rapporti da anni, è impossibile dimenticare la telefonata con questo sconosciuto, così semplice, così contenuta, ma così potente. In questo grande e coraggioso film, pieno di tossicodipendenti e misogini e abusatori e vittime, Phil di Hoffman non è la stella del film, ma in molte scene, è un personaggio puramente reattivo e potente. Philip Hoffman era sempre così coinvolto nelle scene dei suoi film che non si può distogliere lo sguardo dai suoi personaggi, anche se non era la star.
Ricordo le mie prime reazioni: shock e tristezza. Come è stato possibile? Giovane, dotato, un vero talento.
Philip “elevava qualsiasi film in cui recitasse” – e con un volto e una personalità inconfondibili.
E poi le linee temporali hanno iniziato a essere riempite di clip, una dopo l'altra, più di due decenni di lavoro ricco, variegato e sincero: la cascata di link su YouTube ha confermato qualcosa che troppo spesso si dava per scontato: Philip Seymour Hoffman era un attore straordinario - credibile, sfumato, intelligente, spesso elettrizzante . E, soprattutto, versatile. Anche se aveva le sue specialità (sguardo triste, genio impaziente, ghigno compiaciuto..), non ha mai dato due volte la stessa interpretazione. Nel suo lavoro c'era un filo comune: era un attore di straordinario controllo. Molte delle sue migliori performance hanno trasmesso quel controllo, e anche quando ha interpretato personaggi dal carattere difficile e disordinato, non c'è stata mai la sensazione (e la paura) che Hoffman perdesse il controllo. E questo, più della sua età o della sua persona o dei dettagli sordidi della sua morte, è la cosa più sconvolgente della vicenda: aveva perso il controllo di una dipendenza paralizzante.
Lo shock della sua morte, su come sia avvenuta rispecchia l'affetto e l'amicizia che avevo provato quando Hoffman era andato in riabilitazione - non per l'alcol o per le pillole, tossicodipendenze più comuni nello star system, ma per liberarsi dell'eroina. È una cosa seria e, anzi, era una storia di dipendenza che risale ai suoi vent'anni. Una storia.. comune a molti. Ma nonostante questo, l'immagine del geniale Hoffman morto nel suo bagno, un ago nel braccio, ci porta in una dimensione molto diversa ad esempio, dalla morte simile di altri personaggi: prendiamo quella di John Belushi.
L' immagine di Belushi era quella di Bluto Blutarsky, in Animal House; quando pensiamo a Philip Seymour Hoffman, pensiamo al Lancaster Dowd di The Master, ispirato a Scientology (Coppa Volpi a Venezia ex aequo con Joaquin Phoenix) o al suo brillantemente astuto Gust Avrakotos ne La Guerra di Charlie Wilson, o al suo affamato Truman Capote in Capote (per cui ha vinto il suo Oscar) . Non si possono conciliare nell'uomo capace di queste interpretazioni, il potere dell'attore e quello della dipendenza, che lo ha portato alla morte. Ma ci sono altre performance che suggeriscono quei demoni mai soppressi. C'è il suo lavoro potente e silenzioso in Love Liza, (Per Amore di Liza) col web designer schiavo della benzina che usa come anestetico al dolore esistenziale dopo il suicidio di sua moglie. (Voci, dicono che le continue ricadute di Hoffman potrebbero essere causate da una separazione dopo 15 anni di convivenza..). C'è la sua poco apprezzata trasformazione nel notevole La doppia vita di Mahowny , storia vera di un bancario canadese con una dipendenza dal gioco d'azzardo incontrollabile, il tossico dirigente immobiliare disperatamente in cerca di denaro di Onora il Padre e la Madre: vederlo in questi film, il modo in cui il suo personaggio non solo suddivide la sua dipendenza, ma che diventa uno schiavo infelice, a quanto sembra, ora, sia illuminante. Altre performance che continuano a tornarci in mente, Il dubbio, accanto a Meryl Streep, per il suo ruolo di sacerdote sospettato di aver abusato di uno studente di colore dal giorno della notizia della tragedia; il suo Phil Parma in Magnolia di Paul Thomas Anderson. Anderson ha lavorato con Hoffman cinque volte, gli ha affidato parti che qualsiasi attore avrebbe voluto interpretare, dal depresso disperato di Boogie Nights al sudicio pericoloso in Punch-Drunk (Ubriaco d'amore) al carismatico prevaricatore e ingannatore in The Master. Tutto è stato scritto per Philip, ma la parte dell'infermiere di grande dolcezza e umanità in Magnolia, è sembrata un suggerimento che questo personaggio fosse il vero Phil. In questo magnifico film, mantiene un rapporto allegramente volgare con il suo paziente che sta per morire, (un sempre grande Jason Robards), è sensibile ai malumori della moglie selvaggia e instabile del suo paziente e quando gli viene chiesto di rintracciarne il figlio con cui non ha rapporti da anni, è impossibile dimenticare la telefonata con questo sconosciuto, così semplice, così contenuta, ma così potente. In questo grande e coraggioso film, pieno di tossicodipendenti e misogini e abusatori e vittime, Phil di Hoffman non è la stella del film, ma in molte scene, è un personaggio puramente reattivo e potente. Philip Hoffman era sempre così coinvolto nelle scene dei suoi film che non si può distogliere lo sguardo dai suoi personaggi, anche se non era la star.
Come dimenticare i suoi film "musicali", Quasi famosi, nei panni di Lester Bangs, Jack Goes Boating, una commedia in cui veste i panni di Jack, personaggio timido e socialmente inetto, autista di limousine appassionato di reggae, il Dj di Radio Rock, e ancora Boogie Nights, Il grande Lebowski..
Probabilmente il miglior attore della sua generazione, uomo schivo e riservato, una moglie, due figlie, poco o nulla si sapeva di lui. Niente a che fare con lo star system, niente spot, niente gossip. Neanche bellissimo, ma affascinante, sì.
Oltre al suo trasformismo straordinario, questo è quello che ci mancherà forse di più..
Probabilmente il miglior attore della sua generazione, uomo schivo e riservato, una moglie, due figlie, poco o nulla si sapeva di lui. Niente a che fare con lo star system, niente spot, niente gossip. Neanche bellissimo, ma affascinante, sì.
Oltre al suo trasformismo straordinario, questo è quello che ci mancherà forse di più..
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