31/12/2017
Lavoro pressante, con aspettative sempre troppo alte. E poi, bilanci esistenziali, il clichè per cui durante le festività nataliziea bisogna essere tutti felici. Un mix esplosivo di sentimenti e condizioni, che alcuni chiamano il Christmas Blues. L'obbligo di dover festeggiare che si percepisce e che deriva dall'idea stereotipata del Natale e del Capodanno, veicolata soprattutto dai media e dalla pubblicità. E allora vai con il senso di tristezza e depressione, disturbi vari e attacchi di panico. E' una sorta di 'effetto post partum natalizio', diceono gli esperti. Ma noi, di fronte alle feste ed ai rituali, ce ne freghiamo.. E contrapponiamo al Capodanno istituzionale con feste chiassose, concerti in piazza con le solite mummie imbalsamate, balli con musica disco che ci rivolta, botti e pistolettate varie, una buona cena tra gli intimi, tanta birra scura, vino bianco, candele e tanto, tanto..buon vecchio Goth.
Sul Goth abbiamo letteralmente messo una pietra tombale con questo post di un pò di tempo fa, con tanto di glossario e playlist, ma vogliamo chiudere quest'anno con una delle band della nostra formazione. Non mi dilungo: i primi giri di basso che ho cercato di riprodurre sono proprio quelli di David J dei Bauhaus. Buon anno comunque a tutti, e se vi va, godetevi questo live del 1998, registrato all'Hammerstein Ballroom di New York City, il 9 e 10 Settembre. CHEERS!!!!
Dopo l'esplosione della prima ondata punk rock in Inghilterra e a New York negli anni '70, quello che resta è tanta oscurità. Mentre il decennio terminava, giovani musicisti colpiti dalla ferocia del punk e l'illegalità raccolgono le ceneri, accendono candele e invitano il mondo a una seduta spiritica. Le loro canzoni sono segnate da echi, distorsioni, linee di chitarra minimali e partiture di archi dal gusto macabro; i capelli sono arruffati da sedute di elettroshock, le sbavature di eyeliner nero e i vestiti scuri rafforzano l'atmosfera. Il Goth offre alla musica quello che l'horror aveva dato ai film: una possibilità di inclinarsi nel vuoto senza cadere, di avvicinarsi alla morte mentre si è ancora vivi. Registrato nel 1979 nel Northamptonshire, in Inghilterra, Bela Lugosi's Dead, la lode al vampiro di nove minuti dei Bauhaus, è ampiamente accettata come la fonte del goth. Poco dopo che il loro frontman Peter Murphy canta dei non morti su una scarsissima e discendente linea di basso, un'altra band Brits, i Joy Division, trova una trascendentale malinconia in semplici progressioni di accordi e voci staccate baritonali, i Killing Joke ci spaventano con tamburi minacciosi e chitarre imprevedibili. I loro suoni si sono rivelati contagiosi: nei primi anni '80, Cure e Siouxsie & the Banshees fondono il loro primo post-punk in fantasie lussureggianti e inquietanti, piegando i sintetizzatori e rallentando i loro tempi ad un'andatura cupa. In Scozia, Cocteau Twins iniziano ad incidere canzoni che suonano come rituali di iniziazione ad arcani culti di morte. C'è qualcosa nell'aria e nell'acqua nel Regno Unito, ma la desolazione sonora non resta confinata quì: a New York, i Suicide immergono i loro sintetizzatori in ondate di elettricità statica mentre Alan Vega urla di omicidi domestici.
Alla fine degli anni '80, l'estetica goth si trasforma in suoni industriali: Nine Inch Nails e Depeche Mode pongono meno enfasi sulle chitarre e molto di più su drum machine e synth caustici. Il Goth giace per lo più nell'underground durante il movimento grunge degli anni '90, in cui la rabbia e il sarcasmo prendono il sopravvento sullo sconforto; l'esplosione del mainstream ariva intorno alla metà degli anni 2000, quando My Chemical Romance and Panic! At Disco gettano una valanga pop sul melodramma dei loro antenati. Cantare la morte in in questi anni non sembra una strategia vincente, ma Gerard Way dei MCR conosce la storia: i bambini adorano sempre un buon fantasma. Oggi artisti come Jenny Hval, Makthaverskan e Zola Jesus tengono accesa la torcia goth con vestiti neri e larghi tendaggi. Una volta ventre minaccioso della società, il Goth passa frettoloso dalle tombe al mainstream.
Pitchfork ha parlato telefonicamente con Peter Murphy dei Bauhaus, che risiede a Istanbul da ormai da oltre due decenni.
Joy Division, Killing Joke e Bauhaus, la maggior parte delle band goth si sono formate nel Regno Unito. Perché pensi che il suono sia nato lì?
Peter Murphy: Gli inglesi hanno un debole per assorbire le influenze e rigirarle in qualcosa di originale. [Il Regno Unito] crea la propria cultura. È una cosa tipica di un'isola. Il punk ha lacerato un velo: la maggior parte delle band punk sono nate attraverso etichette locali autoprodotte; si poteva aprire un'etichetta e stampare un migliaio di dischi. C'era John Peel, che era un grande intenditore di musica in generale, e avrebbe suonato qualsiasi cosa all'epoca. I Sex Pistols hanno aperto una finestra sulle opportunità molto rapidamente. Un adolescente ha bisogno di urlare per qualcosa, è questo si è trasformato in una opportunità artistica.
Quando sono arrivato con [il chitarrista Bauhaus] Daniel [Ash], era solo una di quelle cose che erano destinate a essere quello che è. Abbiamo scritto metà del primo album nel primo fine settimana in cui eravamo insieme. Era la promessa scintillante di avere la possibilità di essere abili e creativi, senza complicazioni o gerarchie. Non c'erano muri; c'era un'apertura. E 'stato veloce: in sei mesi eravamo in cima alle classifiche indie, ed ero sul palco dopo alcune settimane, quando non ero mai stato su di un palcoscenico prima. Era giusto così.
Il primo singolo, "Bela Lugosi's Dead", dura nove minuti. Era una risposta alle canzoni veloci e brevi del punk?
No, no. Never Mind the Bollocks è stato fantastico, e subito dopo c'erano centinaia di gruppi punk. Quando abbiamo iniziato nel 1978/79, [il punk] ha lasciato il terreno in cui abbiamo potuto germogliare.
Ciò che ci ha spronato è stato suonare in tutta l'Europa e in Inghilterra. Abbiamo fatto uno show in un festival di Leeds, e il posto era vuoto per gran parte della giornata, una volta annusato che stavamo arrivando, accorsero orde di ragazzi. Erano lì solo per noi. Era davvero quello che dovrebbe essere il rock'n'roll. Fanculo ai punk, cazzo. Nove minuti di una canzone davvero terrificante dal vivo sono stati più punk del punk. Non era come, "Creiamo qualcosa in contrasto con i tre minuti dei punk." Era tutto totalmente spontaneo e autoprodotto.
Quando avete registrato "Bela Lugosi's Dead", hai avuto un'idea di quanto sarebbe diventato influente?
Quando siamo entrati per registrare quattro canzoni per una demo, abbiamo fatto prima "Bela Lugosi's Dead" . L'abbiamo fatto in un'unica ripresa. Era la prima volta che cantavo in un microfono e in uno studio. E nel momento in cui è successo, è stato come, " Oh, sì!. "Gran parte della roba Bauhaus prima maniera, , Dan e io lo diciamo scherzando, è davvero tremenda.. È come un gatto che graffia su un tetto di lamiera. Ma avevamo delle idee che hanno funzionato. Quando l'ascolti ora, è così originale.
Come ci si sente ad essere stati così influenti per tante band?
Nessuno potrebbe essere simile a noi. Eravamo davvero imbarazzanti. Eravamo un gruppo di nevrotici davvero difficili.
Bene, come ci si sente a vedere le persone identificarsi con quello che stavate facendo?
Abbiamo ricevuto un sacco di demo e erano davvero brutte. Solo demo di goth spazzatura, voci basse e tutta quella roba. Quello poi, è diventato, immagino, la scena goth. È stato terribile. Penso che sia vero che abbiamo influenzato molte persone. Quando ascolti The Joshua Tree degli U2 e vedi l'album, si sono fatti fotografare da Anton Corbijn in modo da assomigliare ai Bauhaus, tutto in bianco e nero. Siamo stati molto influenti in modi che non sono ovvi, davvero.
C'è un momento in cui ricordi il tempo che i Bauhaus hanno incarnano?
Stavamo suonando a Derby, in Inghilterra. Ho scalato il palcoscenico, sono salito sulla balaustra, che era molto sottile, e mi sono appeso come Tarzan. Oscillavo come una ginnasta sul pubblico. Sono volato sul sipario, l'ho afferrato, buttato giù e atterrato sul bordo del palco. Ho terrorizzato tutti.
Oltre al tuo patrimonio musicale, il tuo stile è stato molto influente. Sei stato il modello visivo per il personaggio Dream nella serie Sandman di Neil Gaiman.
Sì, pensavo fosse grandioso. Sono immagini piuttosto sorprendenti.Sono stato indeciso nel fare causa e ottenere i diritti d'autore.
Hai anche interpretato un vampiro in The Twilight Saga: Eclipse. Come è stata quell'esperienza?
Ho pensato che fosse fantastico. È stato diretto da David Slade, che è inglese. Mi ha chiesto di entrare e suonare. Ha fatto l'occhiolino, per quelli che sapevano chi ero, un rimando alla mia apparizione in The Hunger, il film di Tony Scott del 1983. Ho interpretato il primo vampiro della specie di vampiri di Twilight in The Cold One . Ho fatto degli stunt training su mia insistenza - volevo fare le acrobazie. Onestamente, sembrava un buon lavoro.
Hai avuto una lunga carriera nel fare acrobazie.
Eccoci quì..
Tratto dall' DVD Originale " Gotham " del 1998
(All Rights by Bauhaus)
Audiotrack remastered by RK Music Produktion.
-- Tracklist --
01. Double Dare
02. In The Flat Field
03. A God In An Alcove
04. Kick In The Eye
05. Hollow Hills
06. In Fear Of Fear
07. Boys
08. She's In Parties
09. Passion Of Lovers
10. Dark Entries
11. All We Ever Wanted
12. Spirit
13. Bela Lugosi's Dead
14. Telegram Sam
15. Ziggy Stardust
16. The Passenger
Recorded:
Hammerstein Ballroom, New York City, 9 and 10 September 1998
Peter Murphy (Vocals, Guitar)
Daniel Ash (Guitar)
David J (Bass)
Kevin Haskins (Drums)
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