29/03/15

Gangstarr: Step in the Arena, miglior album rap

I Gang Starr, Dj Premiere e Guru, sono stati uno dei pilastri del Rap / Hip-Hop fin dalla nascita del genere. Hanno illuminato l'arte del campionare musica e suoni e metterli insieme. Lontanissimi dai canoni stereotipati dei rappers più famosi, dall'istigazione alla violenza, all'omofobia, dal sessismo alla passione per le armi fino all'ostentazione cafona delle ricchezze acquisite, i Gangstarr hanno prodotto musica geniale e innovativa, collaborato con moltissimi artisti senza mai tradire lo spirito iniziale e underground del rap delle origini.
"Step In The Arena" è il secondo disco, e fà seguito al bellissimo e osannato "Jazz Thing", (dichiarazione d'amore verso le radici jazz) contenuta nella colonna sonora di Mo' Better Blues di Spike Lee e resta uno dei dischi simboli di un genere che è andato negli anni in una direzione totalmente opposta a quella proposta dal duo.
Nel 2007 Step in the Arena, pubblicato nel dicembre del 1990 solo su LP in vinile è stato nominato il più grande album hip hop di tutti i tempi da alcuni dei maggiori siti web specializzati, è uno dei miei album rap preferiti di sempre insieme a quelli di Pubblic Enemy, A Tribe Called Quest, De La Soul, Naughty by Nature.. quelli che la storia della musica black ha archiviato con il termine.."old school"

Step in the Arena
Torrent



Nessun commento:

Posta un commento